Nexon, leader mondiale dei titoli free-to-play online e mobile, ha reso noti i risultati finanziari relativi al primo trimestre del 2016. Prendendo in esame alcuni mercati, si è parlato in particolare della Corea, visto che le aspettative sono state superate grqazie al grande interesse per i prodotti PC e mobile. In questi tre mesi c’è stata l‘acquisizione di Big Huge Games, sviluppatore di DomiNations (titolo con più di 20 milioni di download attuali) ed è stata avviata una partecipazione con NAT Games, software house di HIT (RPG mobile), preparando così il lancio in tutto il mondo.
Highlight del primo trimestre 2016
– I ricavi del primo trimestre ammontano a 57,5 miliardi di yen, in crescita dell’11% anno su anno.
– Le performance hanno superato le nostre aspettative, con una crescita dei ricavi a due cifre, come riportato, nonostante il forte aumento dello yen giapponese contro il won coreano, lo yuan cinese e il dollaro.
– L’ottima performance è stata determinata principalmente da un aumento delle vendite superiore al previsto di Dungeon & Fighter in Cina.
– L’utile operativo è stato di 3,7 miliardi di yen e la perdita netta attribuibile ai soci della controllante è stata di 6,3 miliardi di yen, entrambe inferiori alle nostre aspettative a causa della perdita di valore.
– Il risultato operativo inferiore alla performance è stato determinato principalmente dalla svalutazione dell’avviamento di 22,6 miliardi di yen.
– Escludendo la svalutazione one-time dell’avviamento il risultato operativo sarebbe stato di 26,3 miliardi di yen, superando dunque le nostre aspettative.
– Il reddito netto previsto inferiore attribuibile ai soci della controllante è dovuto principalmente alla perdita di valore e alla perdita di FX in depositi in contanti denominati in valuta e in crediti conto.
Previsioni per il secondo trimestre 2016:
– Ricavi previsti per il secondo trimestre 2016 compresi in un range tra i 37,5 e i 40,3 miliardi di yen.
– Ricavi previsti dai giochi online per PC compresi in un range tra i 28,4 e i 30,2 miliardi di yen.
– Ricavi previsti dal gioco mobile compresi in un range tra i 9,1 e i 10,1 miliardi di yen.
– Utile operativo previsto compreso in un range tra i 11,5 e i 13,9 miliardi di yen.
– Utile netto previsto attribuibile ai soci della controllante compreso in un range tra i 10,3 e i 12,3 miliardi di yen.