Nexon annuncia i risultati finanziari del primo trimestre 2016

Nexon, leader mondiale dei titoli free-to-play online e mobile, ha reso noti i risultati finanziari relativi al primo trimestre del 2016. Prendendo in esame alcuni mercati, si è parlato in particolare della Corea, visto che le aspettative sono state superate grqazie al grande interesse per i prodotti PC e mobile. In questi tre mesi c’è stata l‘acquisizione di Big Huge Games, sviluppatore di DomiNations (titolo con più di 20 milioni di download attuali) ed è stata avviata una partecipazione con NAT Games, software house di HIT (RPG mobile), preparando così il lancio in tutto il mondo.

Ecco il logo di DomiNations, titolo sviluppato da Big Huge Games, ora di proprietà Nexon.
Ecco il logo di DomiNations, titolo sviluppato da Big Huge Games, ora di proprietà Nexon.

Highlight del primo trimestre 2016

– I ricavi del primo trimestre ammontano a 57,5 miliardi di yen, in crescita dell’11% anno su anno.

– Le performance hanno superato le nostre aspettative, con una crescita dei ricavi a due cifre, come riportato, nonostante il forte aumento dello yen giapponese contro il won coreano, lo yuan cinese e il dollaro.

– L’ottima performance è stata determinata principalmente da un aumento delle vendite superiore al previsto di Dungeon & Fighter in Cina.

– L’utile operativo è stato di 3,7 miliardi di yen e la perdita netta attribuibile ai soci della controllante è stata di 6,3 miliardi di yen, entrambe inferiori alle nostre aspettative a causa della perdita di valore.

– Il risultato operativo inferiore alla performance è stato determinato principalmente dalla svalutazione dell’avviamento di 22,6 miliardi di yen.

– Escludendo la svalutazione one-time dell’avviamento il risultato operativo sarebbe stato di 26,3 miliardi di yen, superando dunque le nostre aspettative.

– Il reddito netto previsto inferiore attribuibile ai soci della controllante è dovuto principalmente alla perdita di valore e alla perdita di FX in depositi in contanti denominati in valuta e in crediti conto.

Previsioni per il secondo trimestre 2016:

– Ricavi previsti per il secondo trimestre 2016 compresi in un range tra i 37,5 e i 40,3 miliardi di yen.

– Ricavi previsti dai giochi online per PC compresi in un range tra i 28,4 e i 30,2 miliardi di yen.

– Ricavi previsti dal gioco mobile compresi in un range tra i 9,1 e i 10,1 miliardi di yen.

– Utile operativo previsto compreso in un range tra i 11,5 e i 13,9 miliardi di yen.

– Utile netto previsto attribuibile ai soci della controllante compreso in un range tra i 10,3 e i 12,3 miliardi di yen.