Oramai da parecchi anni, Visual Concept e 2K Sports vincono costantemente la battaglia contro Electronic Arts per il miglior titolo di pallacanestro sulla piazza. NBA Live aveva vissuto il suo periodo d’oro tra metà e fine anni ’90, ma con l’ingresso in scena della serie NBA 2k, nei primi 2000, le distanze tra i due titoli sono andate aumentando sempre di più, fino a formare una voragine quasi incolmabile. Questo aveva portato il colosso americano a decidere, in alcune stagioni, di non pubblicare il proprio gioco. Quest’anno qualche miglioramento si è visto, ma non è ancora abbastanza. E’ di oggi la notizia che il prossimo NBA Live non uscirà alla fine di quest’anno, come consuetudine, ma solo all’inizio del 2017.Â
Oltre a questa notizia, emergono altre novità sul futuro della serie, che proverà a puntare di più nel mondo mobile. L’executive producer Sean O’Brien, proprio su questo argomento, dice:
“È importante che sappiate che ci stiamo impegnando molto per NBA Live all’interno del mondo console. Il nostro obiettivo è quello di proporre un gioco di alta qualità a un pubblico globale. Il modo migliore per riuscirci è attraverso la piattaforma più accessibile e in maggior crescita, ovvero il mobile. Come team siamo davvero entusiasti di portare il franchise in nuovi posti con la release mondiale del nostro titolo mobile nel corso del 2016.”
Vedremo dunque se questo periodo extra servirà a EA Sports per provare quantomeno ad impensierire il re incontrastato della palla a spicchi virtuale.