Da quando Dark Souls ha riscosso consensi dalla maggior parte dei giocatori, altre software house hanno provato ad incanalare lo spirito di questโultimo in altre opere. Tra i tanti soulslike usciti troviamo progetti importanti come Bound by Flame degli Spiders, oppure progetti minori, giochi indie per capirci, ma pur sempre di ottima caratura, come Salt and Sanctuary oppure Titan Souls. Adesso รจ il turno di Nioh, esclusiva PlayStation 4, sviluppata dal Team Ninja, celebri creatori della saga di Dead or Alive e Ninja Gaiden. Il gioco fu presentato per la prima volta allโE3 2005 ma, successivamente, finรฌ nel dimenticatoio. Negli anni a seguire si persero le tracce di questo progetto, tantโรจ che gli appassionati ormai lo avevano totalmente rimosso dalla mente, e chiunque ne avesse memoria lโaveva catalogato come uno di quei tanti lavori che vengono annunciati ma successivamente spariscono dalla circolazioneโฆ avete presente Silent Hills? Invece la casa di sviluppo nel settembre scorso รจ uscita nuovamente alla ribalta con un nuovo trailer dellโopera e, sorprendentemente, cโรจ stata la pubblicazione dellโalpha demo del videogame, disponibile sulla console ammiraglia di casa Sony dal 26 aprile al 5 maggio. Noi di VMAG lโabbiamo provata, ed ecco cosa ne pensiamo.
Nioh รจ ambientato inย Giappone, negli ultimi anni dell’epoca Sengoku, ed รจ incentrato su unย samuraiย dai capelli biondi chiamato William, che ricorda molto Geralt di Rivia, e che possiede dei poteri sovrannaturali in grado di controllare gli spiriti. Il viaggio del protagonista lo porterร ad affrontare svariatiย yลkai, creature dellaย mitologia giapponese. Nella demo che abbiamo provato non cโera il minimo accenno della trama e vede il protagonista sbarcare su unโisola misteriosa abitata da briganti e samurai. Il colpo dโocchio รจ davvero spettacolare, con la prima zona che si apre in una spiaggia, circondata da alte montagne, ed un villaggio che รจ stato appena razziato. Da questo momento lโunica cosa che conta davvero รจ uccidere tutti i nemici cercando di sopravvivere. Al primo impatto lโopera multimediale sembra il classico Dark Souls. Avrete quattro slot in basso a sinistra, da usare per selezionare armi e oggetti, la barra della vita ed in alto quella della stamina. Questโultima, denominata Ki, si rigenererร allo stesso modo dei Souls. Nonostante tutte queste similitudini cโรจ una cosa che non puรฒ passare inosservata: lโimpugnatura della spada. Si, avete capito bene, ci saranno tre possibilitร nellโimpugnare la spada, ognuna con diverse caratteristiche. Quella bassa vi permetterร di sferrare un gran numero di colpi ad una velocitร impressionante, ma questi non faranno molti danni ai nemici. Tenendo lโarma in alto, invece, potrete sferrare attacchi potentissimi, consumando perรฒ una maggiore stamina. Lโultima, quella piรน equilibrata, รจ lโimpugnatura intermedia ed รจ la piรน adatta ai giocatori che devono ancora prendere mano con queste meccaniche.
Lโarmamentario a vostra disposizione, e che completerete progredendo nel gioco, in questa prova sarร composto semplicemente da una katana, una lancia, unโascia ed un arco. Questโultimo dovrebbe essere bilanciato ulteriormente nella versione finale del gioco, poichรฉ causa troppi danni e rende troppo facile lโesperienza in alcune fasi. Ognuna di queste armi, oltre a parare tutto il danno subito compensando con lโuso di una notevole quantitร di Ki, avrร un set di mosse diverso per ognuna di esse e diversificare lโapproccio alla battaglia sarร fondamentale per cercare di avere la meglio sui nemici piรน agguerriti. A tutto questo va aggiunto che ogni volta che salirete di livello otterrete dei punti abilitร , che potranno essere sfruttati sbloccando pergamene durante lo sviluppo del personaggio. Questo vi garantirร nuove tecniche e mosse speciali che vi aiuteranno a prevalere nelle situazioni piรน difficoltose, nonchรฉ una notevole personalizzazione del protagonista. Il risultato รจ un combat-system profondo ed innovativo ma, al contempo, molto difficile da padroneggiare.ย Una volta familiarizzato con i movimenti, questi risulteranno fluidi e facili da utilizzare, anche se il targeting del nemico, in alcuni casi, non sembra del tutto preciso. Durante gli scontri sarร fondamentale stare attenti al consumo della stamina, poichรฉ se questa scenderร a zero, William resterร immobile per prendere fiato. Questo causerร qualche secondo di vulnerabilitร massima, che permetterร ai vostri avversari di uccidervi con un paio di colpi. Lโintelligenza artificiale dei nemici รจ parecchio aggressiva; riuscire a scappare da essi sarร un impresa davvero ardua poichรฉ vi inseguiranno ovunque, ed affrontare a viso aperto un gruppo composto da due o tre bersagli, nella maggior parte dei casi, vuole dire morte certa.
Durante lโesperienza dovrete prestare attenzione alla durabilitร del vostro equipaggiamento, poichรฉ questโultimo si consumerร molto rapidamente. Per fortuna i nemici abbattuti dropperanno quasi costantemente armi e armature in base al loro livello di forza, garantendovi, dunque, di non restare mai spogli di una copertura. Sconfiggendo i nemici e distruggendo elementi del mondo di gioco รจ possibile ottenere la valuta del titolo chiamata Amrita, corrispondente alle Anime di Dark Souls, in grado di farci salire di livello ogni volta che si raggiunge uno dei santuari sparsi per la mappa.ย Riposandovi accanto ad essi, gli avversari ritorneranno in vita nelle medesime posizioni ma, a differenza dei Souls, qui potrete anche vendere oggetti, sbloccare dei bonus con lโausilio di spiritelli disseminati per le zone, evocare amici e cambiare il vostro spirito guardiano. Di questโultimo ce ne sono diversi tipi come, ad esempio, il lupo o lo squalo; ognuno di essi รจ dotato di abilitร passive, diverse in base alla scelta fatta, e potrete aumentare la loro forza per sbloccare ulteriori potenziamenti. Man mano che si combatte, si riempie una barra a loro dedicata, la quale, una volta colma, ci permetterร di usare la mossa speciale corrispondente allo spirito scelto. Esso, inoltre, accompagnerร William fino alla sua morte e potrร essere recuperato nuovamente al santuario o tornando sul punto in cui siete caduti, dove troverete anche le Amrita precedentemente perse.
I luoghi in cui i personaggi degli altri giocatori sono deceduti, sono segnalati sulla mappa con delle katane conficcate nel terreno. In questi punti possiamo sfidare il caduto controllato dal computer. Una volta sconfitto otterrete il suo equipaggiamento ed un Ochoko, strumento con cui potrete chiedere lโaiuto di un giocatore online. Ogni oggetto ha un grado di raritร ed un livello. La prima, contraddistinta dal colore, garantisce bonus aggiuntivi sia in difesa che in attacco, mentre il secondo determina la forza dellโarma. La mappa di gioco, che prende ispirazione da quelle dei Souls, รจ divisa in piccole zone collegate fra loro e guida il giocatore in un percorso ben definito, finchรฉ riuscirร a trovare una scorciatoia in grado di ricollegarlo ad un santuario. Nonostante si tratti solo di un alpha demo, le sorprese, come mini-boss o boss effettivi, non mancano, e siamo sicuri che vi terranno occupati piรน tempo del previsto.ย Nel gioco sarร possibile scegliere il dettaglio grafico, aumentando la risoluzione a discapito di un frame rate ballerino o viceversa. Nonostante ciรฒ, lโottimizzazione non sembra impossibile, ed il titoloย si presenta con dettagli, come ad esempio il sangue sui vestiti del personaggio dopo uno scontro o unโampia diversificazione dellโaspetto delle armature, che lasciano ben sperare per il futuro. Sicuramente per quanto riguarda i nemici non รฉ presente una grande varietร , ma ci auguriamo che la casa di sviluppo si sia riservata qualche sorpresa per la versione finale del titolo.
In conclusione Nioh รจ tutto quello che un amante dei Souls sta cercando, ispirandosi a questโultimo, ma riuscendo ad avere una propria anima scrollandosi da dosso, fin dal primo momento, il paragone con le opere della From Software. Il gioco non si puรฒ ritenere di certo una passeggiata, la difficoltร non manca ed รจ parte integrante del titolo, e noi per primi, in alcuni casi, abbiamo rischiato di rompere piรน volte il Joypad. Inoltre la mitologia giapponese custodisce un fascino misterioso che non passa mai in secondo piano, soprattutto grazie ad ambientazioni dai toni cupi e dark. Il tempo a disposizione del Team Ninja per ottimizzare lโopera multimediale non manca, problemi gravi non ne abbiamo riscontrati, ย ma si potrebbe sicuramente osare di piรน. Viste tutte queste premesse, salvo grosse sorprese, ci aspetta un titolo davvero promettente.