In questi giorni Oculus è nell’occhio del ciclone per quanto riguarda le polemiche dovute ai ritardi nella distribuzione dei visori. La compagnia si è già scusata offrendo la spedizione gratuita per tutti coloro che hanno prenotato il dispositivo entro il 3 aprile, e molti si sono chiesti se questi ritardi erano dovuti ad una domanda così elevata da parte del pubblico tale da non riuscire ad essere soddisfatta dall’azienda. La motivazione effettivamente pare sia quella, ma stando alle parole di David M. Whener, CFO di Facebook, durante un’intervista, il numero di Oculus venduti non è poi così alto come si possa credere:
“Hai chiesto quante unità abbiamo spedito. Abbiamo cominciato a spedirle in questo quarto, ma sono numeri molto piccoli. La realtà virtuale è nelle sue primissime fasi. Non avrà un impatto materiale nelle nostre entrate per il 2016.”
Anche lo stesso Mark Zuckerberg ha voluto dire la sua:
“Nel primo quarto abbiamo cominciato a spedire Oculus Rift. Abbiamo diversi grandi contenuti, con oltre 50 giochi e app sviluppati appositamente per Rift. E, ribadisco, è ancora davvero presto, non ci aspettiamo che la realtà virtuale diventi subito un successo di grande pubblico. Voglio sottolineare che molti di coloro che hanno acquistato Rift sono giocatori e sviluppatori. Ma, alla fine, crediamo che la realtà virtuale sarà la prossima grande piattaforma di calcolo, e stiamo facendo tutti gli investimenti necessari a guidare il percorso su questa via.”
Le vendite di Oculus non sembrano essere altissime, ma questo era già stato previsto dall’azienda considerato sia il costo non certo popolare sia la relativa “ignoranza” del grande pubblico consumer che ancora non ha (giustamente) avuto modo di provare il visore e farsi un’idea più chiara. Nel futuro sicuramente la situazione è destinata a migliorare ma al momento la richiesta non è così alta come si possa pensare. PlayStation VR sicuramente grazie al suo costo molto più contenuto permetterà una maggiore diffusione della VR anche all’utenza più casual, e chissà che questo non trainerà anche le vendite di Oculus Rift per chi cercherà un’esperienza più completa. Voi siete tra coloro che hanno già prenotato Oculus opure non siete ancora convinti e volete aspettare prima una prova pratica per vedere se vale la pena l’investimento?