Fear Effect è un action-adventure uscito su PlayStation nel 2001, a cui seguì l’anno successivo il prequel Fear Effect 2: Retro Helix. I titoli vennero pubblicati da Eidos Interactive, azienda britannica acquistata da Square-Enix nel 2009. Oggi lo studio indipendente francese Sushee ha annunciato Fear Effect Sedna. Questo nuovo capitolo della saga ha avuto il benestare dell’azienda giapponese attraverso lo Square Enix Collective, piattaforma che consente di aiutare piccoli studi indipendenti nella creazione dei propri giochi. Il team francese aveva già collaborato con questo collettivo per il punta e clicca Goetia.
Benjamin Anseaume, fondatore di Sushee, vuole sottolineare le differenze tra il loro gioco e i primi due capitoli sviluppati da Kronos:
“Fear Effect era un tripla A dei primi anni 2000, il nostro è un titolo indie, quindi i giocatori devono aspettarsi grandi cambiamenti sia in termini visivi che di giocabilità . Siamo una piccola squadra di dieci persone, non siamo Kronos, siamo un team indipendente. Vogliamo fare qualcosa che rispetti la serie, ma non sarà un Fear Effect 3, sarà un nuovo Fear Effect con un nuovo gameplay.”
A livello di trama, il titolo seguirà comunque gli eventi del secondo capitolo, e prenderà spunti dal terzo episodio, Inferno, che venne cancellato nel 2003. Non ci resta dunque che aspettare l’inizio della campagna Kickstarter fissata al 12 aprile, e con 100.000 dollari come obiettivo, per sapere come continueranno le storie di Hana, Rain Qin, Royce Glass e Jacob DeCourt.
Clicca sulla copertina per leggere