Ogni anno, in occasione del primo aprile, veniamo investiti da un’ondata di bufale incredibile. Nell’arco delle 24 ore, Half Life 3 e Kingdom Hearts 3, come tanti altri titoli attesi da troppo tempo, potrebbero diventare realtà . Noi di VMAG abbiamo deciso di portarvi alcuni esempi di vere e proprie bufale emerse sul web nell’ultimo anno, perché alla fine, in 365 giorni, qualche notizia falsa è emersa, soprattutto nell’ultima giornata. Preparate dunque pop-corn e bibita perché la fantasia di alcune persone non ha limiti.
E’ maggio, mancano pochi giorni all’uscita di The Witcher 3 e appena un mese all’E3 2015 di Los Angeles, e una notizia fa tremare i fan di vecchia data: Medievil è prossimo al ritorno. I più giovani non conoscono il cavaliere Sir Daniel Fortesque, ma già quelli che hanno venti anni o più sulle spalle sapranno che si tratta del protagonista non-morto del videogame di casa Sony. Questa notizia sarebbe passata inosservata se non fosse stato per l’autore della voce, lo spagnolo Blue_eyes, capace di svelare nel 2003 il famoso Shadow of the Colossus. Il video trapelato, purtroppo per i fan, era targato teamfakewins e all’interno veniva spiegato che si trattava di un prodotto amatoriale, dunque ben lontano dal remake tanto desiderato. Quello che sembrava il ritorno del soldato non-morto si trasformò nel suo funerale.
Saltando direttamente l’estate, arriviamo a fine ottobre, precisamente il 22. Questa volta non sono serviti video, bensì una minima abilità con Paint o Photoshop per creare scompiglio. La pagina Facebook Vegani Uniti in Rete pubblicò una foto nella quale venivano messi a confronti le levette analogiche della PlayStation 4 e il naso di un cane, spiegando poi che per ogni Joystick venivano impiegati ben due cani, uccisi per divertimento da alcune società asiatiche. Inutile dire che questa immagine non ebbe il seguito di Medievil, forse a causa della mancanza di prove o di qualcosa di credibile.
Arriviamo al 13 novembre, data tragica per tutta la popolazione mondiale a causa dell’attacco terroristico in Francia da parte dell’ISIS. Poche ore dopo l’attentato, alcuni fonti fecero girare la notizia che il massacro era stato organizzato tramite la chat della PlayStation 4. L’ipotesi prese sempre più piede, arrivando addirittura su giornali e notiziari, facendo rapidamente il giro del mondo. In realtà , tutto ebbe origine da una dichiarazione del Ministro dell’Interno belga Jan Jambon fatta tre giorni prima dell’attentato, dove diceva quanto fosse difficile intercettare le comunicazioni dei terroristi che utilizzavano la chat vocale della PlayStation 4. In poco tempo l’equivoco si risolse, grazie soprattutto a siti come Kotaku e The Verge che pubblicarono due articoli per spiegare il malinteso.
Rimanendo in tema PlayStation 4, lo scorso gennaio circolarono alcune immagini raffiguranti una versione slim della console. Considerando la giovane età del gioiellino Sony, era lecito aspettarsi una smentita che non si fece attendere a lungo. L’autore della bufala era un ragazzo italiano di Reggio Emilia chiamato Riccardo Cambò, il quale aveva nascosto in ogni immagine una lettera fino a comporre la scritta Hire Me (in inglese vuol dire assumetemi). Poi dicono che in Italia non abbiamo delle menti brillanti. Il designer ha poi dichiarato di aver cercato di attirare l’attenzione di Sony per sponsorizzare il suo modello, ma anche di aver sbagliato volontariamente le dimensioni del lettore Bluray per far capire ai più esperti che la versione slim della PlayStation 4 ancora non esiste.
In questo speciale non poteva mancare il titolo che ogni anno è vicino al ritorno, salvo poi rivelarsi una bufala. Stiamo parlando di Crash Bandicoot, videogame uscito nel lontano 1996, che anche lo scorso febbraio sembrava prossimo all’arrivo su PlayStation 4, almeno secondo quanto detto dal direttore dello sviluppo di NECA Toys. I fan erano già pronti a fare i salti di gioia, ma l’uomo ha affermato di aver fatto quelle dichiarazioni in base a un tweet della divisione mediorientale di PlayStation, non riferendosi dunque al fantomatico ritorno dell’amato Bandicoot, distruggendo il desiderio di ritrovare il nostro pazzo amico arancione sulla nuova console. Ancora una volta, purtroppo, il sogno di rivedere Crash rimarrà nel cassetto.
A distanza di pochi giorni, un’altra bufala si è diffusa rapidamente. Dopo esser stato il cliente numero 100 mila di uno store di armi per videogame, un ragazzo ha vinto un mese in albergo con una nota pornostar russa. I dubbi relativi alla vincita (non crediamo sia legale fare un regalo del genere a un minorenne) sono giunti subito, fino a quando non è stata saltato fuori che il fortunato vincitore era in realtà un attore, rivelando così il tranello. Vita breve ha avuto anche il controller della Nintendo NX trapelato la scorsa settimana. Tra tutte le versioni, abbiamo scelto l’ultima visto l’enorme seguito e le numerose critiche ricevute. Per fortuna, l’autore ha ammesso la falsità delle sue opere, dichiarando di essersi ispirato ai brevetti pubblici di Nintendo. Che si tratti di una mezza verità ?
Arriviamo al primo aprile, ovvero oggi. Non sono mancati i tentativi da parte di fonti più o meno attendibili di trarci in inganno, ma alcune notizie erano davvero impensabili. E’ fresca la bufala pubblicata da Nerdevil riguardante un film su Street Sharks, celebre cartone animato degli anni 90, annunciato addirittura da Michael Bay. Sembra che alla produzione collaborerà Anthony Ferrante, famoso grazie a Sharknado. Tra gli attori, il primo nome sulla lista è Chris Jerico nel ruolo di Clint, oltre ad altri wrestler pronti a interpretare i restanti fratelli. L’esempio più lampante, per quanto riguarda le bufale, rimane comunque l’annuncio di The Witcher 3 Roach, nuovo DLC riguardante la saga di Geralt, nel quale avremo nuove opzioni di dialogo per Rutilia, oltre ad alcune mosse per cavalcarlo al meglio. Il video, uscito sul canale Youtube ufficiale del titolo, metteva in mostra i bug relativi al fido cavallo, soprattutto per quanto riguarda le pose, definendole novità . Ovviamente tutto ciò non ha ricevuto smentite, quindi potremmo davvero ritrovarci a pagare 5€ per parlare con Roach.
Anche in ambito VR una bufala ha riscosso successo, grazie alla partecipazione di un ospite d’eccezione. Conoscete Youtube SnoopaVision? No? Vi capiamo, visto che prima dell’articolo postato su VR Gamer noi stessi non ne eravamo a conoscenza. E’ solo l’ultimo pesce d’aprile fatto direttamente da Youtube. Grazie a questo servizio dovremmo essere in grado di vedere alcuni video selezionati da Snoop Dogg in persona e vederli in sua compagnia. Per convincere il pubblico, è stato creato un video capace di superare i 3 milioni di visualizzazioni in poche ore. Quanti di voi desiderano usufruire comunque del servizio, magari con un visore, per godere della presenza del rapper?
Queste bufale sono le più famose, mentre tante altre le abbiamo evitate per vari fattori. Speriamo che quanto mostrato vi abbia fatto capire come, trattando notizie ogni giorno, sia facile essere ingannati, l’importante sta nel riconoscere i propri errori e ammetterli. Siamo passati da argomenti più leggeri ad alcuni forse troppo pesanti, giusto per farvi capire quanto sia decisivo interpretare bene una frase. Saremo ben felici di ascoltare le vostre bufale, magari durante una partita, quindi vi invitiamo a raccontarle nei commenti. Per questo primo aprile abbiamo scherzato abbastanza, ora vi abbandoniamo, abbiamo appena scoperto che il prossimo Call of Duty al posto dell’MP5 avrà una banana.
Clicca sulla copertina per leggere