Durante il corso della manifestazione Build 2016, la società statunitense Microsoft ha annunciato l’arrivo di un nuovo particolare sistema chiamato Anniversary Update per Windows 10. Questa particolare applicazione non sarà basata tuttavia unicamente su computer, ma testerà e riguarderà anche l’attuale console di gioco dell’azienda americana Xbox One. Questo aggiornamento consentirà di avere alcune funzioni particolari per la console che precedentemente non erano previste, infatti permetterà alla console di diventare un dev kit per gli sviluppatori attraverso un semplice switch che si attiverà dalle impostazioni.
The Xbox Retail to Dev Kit will let you build and test UWP apps and games for Xbox One. #Build2016 pic.twitter.com/OUDo4inUJ2
— Windows Developer (@windowsdev) March 30, 2016
In confronto a ciò che avveniva precedentemente c’è una differenza molto importante: prima di questo aggiornamento infatti gli sviluppatori di videogiochi, prima di poter creare un qualsiasi prodotto, per includerlo nel Marketplace di Xbox One dovevano innanzitutto rivolgersi a Microsoft per ottenere una versione speciale della console abilitata allo sviluppo, mentre ora, potenzialmente, qualsiasi persona potrà finalmente sviluppare gratuitamente qualsiasi tipo di software per Xbox One. Questa applicazione permetterà inoltre di eseguire alcune Universal App anche sulla console, e di conseguenza le app e i giochi sviluppati su Xbox One potranno, potenzialmente, funzionare su qualsiasi dispositivo Windows 10 – dai desktop ai tablet fino ad arrivare agli smartphone. Potenza e ottimizzazione permettendo, naturalmente. E voi utilizzerete questa particolare formula? fatecelo sapere nei commenti.