Minecraft infrange tutti i record


Dal 2009, anno di pubblicazione su PC, Minecraft ne ha fatta di strada: la creatura di Markus “Notch” Persson, blocchetto dopo blocchetto, ha saputo conquistare sempre più primati, raggiungendo obbiettivi che spaziano tra traguardi divertenti e ironici a veri e proprie imprese compiute dallo stesso gioco o dai suoi fruitori.


Stando all’edizione 2015 del Guinness World Record dei videogiochi, sono infatti ben 12 i record infranti grazie alla creatività e all’ingegno dei giocatori. Vediamoli insieme, tutti:

La più lunga maratona su Minecraft: 24 ore e 10 minuti, ad opera dell’austriaco Martin Fornleitner. Il record è stato infranto nel 2011 a Vienna e la prova di resistenza è avvenuta pubblicamente dato che il giovane si è rinchiuso in una teca mostrando a tutti l’andamento della sua sfida. Il merito del raggiungimento di questo traguardo va anche al suo Sony Xperia Play, dispositivo sul quale è stato giocato Minecraft, e alla sua playlist musicale in grado di tenere Martin sveglio e concentrato.

L’indie game maggiormente venduto: senza contare le vendite ricavate su console, Mojang ha venduto su PC e Mac più di 18 milioni di copie. Con più di 100 milioni di utenti registrati, Minecraft si conferma quindi un vero e proprio fenomeno di massa, in grado di unire giocatori provenienti da tutto il mondo. Certo che ormai il nome di “indie game” gli sta un po’ strettino.

La più grande convention dedicata ad un videogioco indie: la terza edizione del MineCon, tenutasi nel 2013, ha contato circa 7300 visitatori. Dopo la pausa del 2014, questa fiera è in procinto di tornare nell’anno corrente in primavera, a Londra. Riuscirà a battere il record del suo predecessore?

La prima nazione riprodotta in un videogioco: nel 2014 il governo danese ha riprodotto l’intera nazione della Danimarca su Minecraft. Si, una copia 1-1 dei 43 094 kilometri quadrati, il tutto in 4 miliardi di blocchetti. Un traguardo impressionante, raggiunto per promuovere la cultura e le bellezze danesi anche presso i più giovani e per creare un nuovo strumento di studio da utilizzare nell’apprendimento di materie quali la geografia. L’utilizzo della mappa è libero per ogni giocatore ma è stato vietato l’uso della dinamite.

Il territorio esistente al mondo più grande mai creato: agli inglesi non deve essere piaciuto lo smacco di aver perso il primato a causa dei danesi, ma se non ci si può distinguere come primi perché allora non farlo come migliori? Ecco quindi che l’Ordnance Survey,  l’agenzia cartografica britannica, ha riprodotto l’intera Inghliterra: 22 miliardi di blocchi per la copertura di ben 224 mila chilometri quadrati.

england minecraft

Il maggior numero di giocatori presenti in un mondo di Minecraft: 2622 videgiocatori sono risultati essere connessi contemporaneamente al server gestito dal network di YouTuber chiamato Yogscast. Il record è avvenuto nel 2011 ma tentativi comprendenti un numero minore di presenti erano già stati fatti negli anni precedenti.

La beta di videogiochi con il maggior numero di utenti: se i server di Minecraft risultano essere così popolati è anche grazie a tutti coloro che hanno contribuito a testarlo quando ancora esso era un prototipo. Ben 10 milioni di persone hanno partecipato alla beta di Minecraft dal 20 Dicembre 2010 al 18 Novembre 2011.

Il maggior numero di Snow Golem costruiti in un minuto: il videogiocatore Nachtigall Vaz deve davvero amare l’inverno poiché in 60 secondi è riuscito a costruire ben 70 Snow Golem. Questa creazione altri non è che una sorta di pupazzo di neve edificabile con 2 blocchetti del suddetto materiale e una zucca. Perché le zucche stanno bene su tutto.

Il fan video basato su un videogioco di maggior successo: il 19 agosto 2011, lo YouTuber CaptainSparklez ha caricato un video parodia della canzone DJ Got Us Fallin’ in Love di Usher. La sua creazione è stata talmente apprezzata da conquistare la visualizzazione di ben 150.919.160 utenti che hanno visto, cantato e ballato sulle note della sua produzione musicale.

La mod più scaricata su Minecraft: The Dropper, una mod che sfida i giocatori a non toccare alcun ostacolo mentre si è caduta libera verso il basso, è stata scaricata ben 1,145,546 volte sin dal dicembre 2011, anno e mese in cui è stata pubblicata.

Il gioco più giocato su Xbox Live: da quando è uscito a maggio 2012, Minecraft ha tenuto i giocatori Xbox 360 incollati ai loro controller per 1.75 miliardi di ore, un equivalente di 199.722 ore. Si spera non di seguito.

La più lunga spedizione su Minecraft: il popolo del gioco Mojang è formato da architetti, distruttori e esploratori. Uno degli appartenenti a quest’ultima categoria, Kurt J. Mac, ha viaggiato per circa 919,592  miglia al fine di raccogliere 269,267.98 dollari in beneficenza.

V MENSILE
Clicca sulla copertina per leggere
V008 Mensile