È notizia di oggi che Atari, uno dei publisher e produttori di videogame più conosciuti al mondo, ha annunciato che RollerCoaster Tycoon World sarà disponibile il 30 marzo 2016 attraverso Steam Early Access. Durante il periodo di Early Access, chi parteciperà potrà contribuire a plasmare gli ultimi dettagli di RollerCoaster Tycoon World, fornendo un contributo prezioso. Essendo un Early Access il titolo non è completo di tutte le sue funzioni, ma ci sono una serie di nuove funzionalità , ottimizzazioni e miglioramenti che saranno rilasciati durante e dopo il periodo di Early Access. Questi includono Dark Ride, Transport Rides, e Piece by Piece Custom Built Structures. A proposito della decisione di passare per Early Access, Fred Chesnais, Chief Executive Officer di Atari ha dichiarato:
Il franchising RollerCoaster Tycoon è molto amato da milioni di fan in tutto il mondo, che è qualcosa che prendiamo molto sul serio. Dopo un attento esame, è stata presa la decisione di passare attraverso il programma Steam Early Access per assicurare il più presto possibile RollerCoaster Tycoon World nelle mani dei fan che ci hanno seguito durante tutto il processo di sviluppo. Come appassionati fan RollerCoaster Tycoon noi stessi, non vediamo l’ora di lavorare con la nostra comunity e anche con i nuovi della serie, su come possiamo fare di RollerCoaster Tycoon World il miglior gioco di simulazione di parco a tema possibile. Early Access ci permette di comunicare apertamente con i fan circa il contenuto imminente e le caratteristiche e la comunity ci aiuterà inoltre a modificare se necessario la nostra tabella di marcia.
Le caratteristiche principali disponibili con Early Access di RollerCoaster Tycoon World sono:
- Ridefinizione del genere costruttore di montagne russe: L’ editor di piste 3D consente la creazione dei montagne russe a forma libera in maniera più creativa possibile. È possibile manipolare facilmente la pista per costruire la più selvaggie montagne russe, attraverso l’uso di loop, cavatappi, inversioni e altro ancora. I giocatori hanno il potere di provare le montagne russe prima di aprire il giro degli ospiti per garantire il rispetto dei principi di fisica richiesti per rimanere in pista, o le montagne potrebbe anche saltare i binari.
- Environment reattivo ed ospitale: Possono essere create zone a tema in tutto il parco del giocatore, con varie giostre sempre a tema con la possibilità di usare gli oggetti che interessano quel tema specifico, in modo da far godere l’esperienza agli ospiti. Fantascienza, Western, e Avventura sono solo alcuni temi che avranno un impatto non solo sui voti, ma aumenteranno anche l’attrattività  del parco verso le persone.
- Funzionalità UCG: Per la prima volta, il modding è integrato direttamente nel gioco. Il supporto nativo a Steam Workshop permette di importare direttamente contenuti creati dagli utenti, ovvero UGC user-generated content, che siano oggetti 3D, progetti di montagne russe, parchi, e più, possono essere importati in gioco senza problemi, in modo da essere facilmente accessibili.
A proposito della funzionalità UCG nella versione Early Access Matthew Labunka, Executive Producer di RollerCoaster Tycoon World, ha precisato:
Il nostro approccio realistico alla grafica e gameplay, combinato con diversi aggiornamenti di nuova generazione sta donando nuova vita ad un franchise che ha superato la prova del tempo. Questo è solo l’inizio per RollerCoaster Tycoon World, mentre guardiamo al futuro del titolo e come continuare a fornire un divertimento e un’esperienza coinvolgente. L’apertura del gioco all’ UGC permette una creatività illimitata e l’espansione negli anni a venire, sia per noi e sia per la comunity.
È possibile acquistare dunque RollerCoaster Tycoon World direttamente da qui, disponibile al prezzo di 45.99 €  mentre la Deluxe Edition ha un prezzo pari a 54,99 €. Se volete rimanere costantemente aggiornati su RollerCoaster Tycoon World, vi consigliamo di tenere d’occhio il blog ufficiale, e restare sintonizzati su VMAG.
Clicca sulla copertina per leggere