Cari lettori di VMAG, eccoci al secondo appuntamento con la rubrica Da oggi al cinema: i consigli di VMAG. Come specificato nel numero precedente, questo sarà un appuntamento settimanale che vi terrà informati sulle uscite al cinema della settimana corrente, in modo da essere sempre aggiornati sulle pellicole presenti nelle varie sale cinematografiche durante la settimana. Detto ciò, non ci resta che iniziare. Preparate i pop corn.
Batman v Superman: Dawn of Justice
Sequel de L’uomo d’acciaio, Batman v Superman: Dawn of Justice vede scontrarsi i due personaggi più famosi della DC Comics, da un lato Bruce Wayne\Batman e dall’altro Kal-El\Clark Kent\Superman. Questi in quanto dotato di super poteri pari a quelli di una divinità, vengono visti come una minaccia dalla popolazione e si occuperà de L’Uomo d’Acciaio proprio L’Uomo Pipistrello, ma ben presto entrambi capiranno che c’è una nuova minaccia più grande da affrontare.
Regia di Zack Snyder, con Ben Affleck, Henry Cavill e Amy Adams distribuito da Warner Bros. Pictures Italia.
Heidi
Basato sul romando omonimo del 1880 di Johanna Spyri, Heidi è una bambina che vive felice nelle montagne svizzere con il nonno e il suo migliore amico Peter e passa le sue giornate aiutando loro due a prendersi cura del pascolo e a godersi la libertà della vita di campagna della fine dell’800. La sua vita cambia però quando la unica zia la porta a Francoforte, dove verrà accolta dalla famiglia Seseman e stringere amicizia con Klara, la figlia paraplegica del signor Seseman, insieme alla quale Heidi imparerà a leggere e scrivere sotto la severa educazione della signorina Rottenmeir. Tuttavia, nonostante la forte amicizia con Klara e l’amore per la letteratura, Heidi sentirà la nostalgia della vita bucolica e la mancanza del nonno.
Regia di Alain Gsponer, con Bruno Ganz, Anuk Steffen e Katharina Schuttler distribuito da Lucky Red.
https://www.youtube.com/watch?v=JamJSN6rrf4
Il condominio dei cuori infranti
In un palazzo di periferia di un’anonima periferia francese sei inquilini, ovvero l’astronauta McKenzie e la signora Hamida, con l’aspirante fotografo Sternkowitz e l’Infermiera insieme all’attrice in pensione Jeanne e il giovane Charly entreranno in contatto tra di loro a causa di un ascensore in panne, che porterà queste persone solitarie a stringere rapporti tra di loro, basati su compassione, tenerezza e rispetto.
Regia di Samuel Benchetrit con Isabelle Huppert, Valeria Bruni Tedeschi e Michael Pitt distribuito da Cinema.
https://www.youtube.com/watch?v=Orx7qIpJ2ok
Il mio grosso grasso matrimonio greco 2
Sequel de Il mio grosso grasso matrimonio greco troveremo anche qui il ritorno della famiglia dei Portokalos che a causa di un segreto, si troverà radunata di nuovo con tutti i membri della famiglia riuniti insieme per un nuovo e più grande matrimonio greco.
Regia di Kirk Jones, con Nia Vardolos, John Corbett e John Stamos distribuito da Universal Pictures International Italia.
La canzone perduta
La storia de La canzone perduta ruota intorno alle vicende di Ali, giovane insegnate e scrittore turco, che farà di tutto per far conciliare la madre e la sua voglia di tornare al villaggio rappresentata da una vecchia canzone tradizionale che sembra sconosciuta ai più, con la sua vita attuale ad Istanbul rappresentata dalla fidanzata e dalla prossima figlia.
Regia di Erol Mintas con Feyyaz Duman e Zubeyde Ronahi distribuito da Lab 80 film.
La macchinazione
Basato sulle vicende reali delle dinamiche della morte di Pier Paolo Pasolini, La Macchinazione racconta gli ultimi mesi della vita dell’artista, a partire dall’estate del 1975, periodo in cui stava producendo il suo film più controverso, Salò o le 120 Giornate di Sodoma e scrivendo allo stesso tempo Petrolio, libro in cui stava scrivendo della corruzione dello Stato Italiano, colluso con Mafia e Camorra. Tutto questo porterà ad una macchinazione, atta ad uccidere Pasolini nella notte tra il 1 e il 2 novembre, durante un’aggressione ad Ostia, apparentemente ad opera di sconosciuti.
Regia di David Grieco, con Massimo Ranieri, Libero De Rienzo e François-Xavier Demaison distribuito da Microcinema.
Land of mine
Ispirato a fatti reali, Land of Mine è la storia dei soldati tedeschi rimasti in Danimarca a seguito della resa della Germania, dopo la Seconda Guerra Mondiale. Furono messi a lavorare per coloro che avevano fatto prigionieri durante la guerra, obbligandoli quindi a rimuovere le circa 2.000.000 di mine disseminate sulle coste danesi.
Regia di Martin Zandvliet con Roland Møller, Louis Hofmann e Joel Basman distribuito da Notorious Pictures.
Un momento di follia
Antoine e Laurent sono due amici di lunga data, che decidono, come ogni anno, di passare assieme le vacanze estive, portando con loro le figlie, Louna e Maire di diciassette e diciotto anni. Louna tuttavia si invaghisce di Antoine ed una sera in spiaggia, lo seduce. Per Louna è subito amore, ma Laurent d’altro canto crede che tutto ciò sia stato solo una momentania follia.
Regia di Jean-François Richet con Vincent Cassel, François Cluzet e Lola Le Lann distribuito da Medusa Film.
Un paese quasi perfetto
Pietramezzana, piccolo paese rurale della Basilicata, nelle Dolomiti lucane, è alle prese con la disoccupazione e l’abbandono da parte dei giovani, che non vedono un futuro. Tuttavia in paese arriva la notizia che presto una fabbrica si stanzierà in Paese, portando dunque lavoro e una nuova economia a Pietramezzana. L’unico requisito fondamentale affinché però la fabbrica si costruisca è la presenza fissa di un medico che al momento non c’è. Gli abitanti, trascinati dal sindaco Domenico Buonocore, riescono ad entrare in contatto con Gianluca Terragni, chirurgo plastico milanese. E tocca proprio a loro trovare un modo efficacie per cercare di far restare a Pietramezzana il dottore, abituato ai confort e ai servizi di una grande città che lì mancano.
Regia di Massimo Gaudioso con Fabio Volo, Silvio Orlando e Nando Paone distribuito da 01 Distribution.
Scelto dalla redazione
Per questa settimana al cinema vi consigliamo la visione di Batman v Superman: Dawn of Justice, attesissimo crossover che finalmente sbarca al cinema che pone le basi per il futuro del franchise della DC Comics nei cinema, in attesa anche di Suicide Squad, in arrivo il 18 agosto e soprattutto della Justice League of America.
Anche per questo appuntamento è tutto, a venerdì prossimo con le nuove uscite in sala.
Clicca sulla copertina per leggere