Secondo quando riportato su Reddit, Microsoft starebbe pensando di aprire una specie di piccolo mercatino dell’usato su Xbox Live per tutti quegli utenti che hanno la libreria piena zeppa di digital game. Al momento la notizia non è assolutamente confermata dalla casa di Redmond, poiché si tratta di un sondaggio che è stato sottoposto ad alcuni utenti Xbox.
Dareste indietro il vostro digital game su Xbox per avere il 10% del suo valore originale in crediti per lo store?  In sostanza è questa la domanda che Microsoft sta ponendo a molti utenti, in un survery che è stata resa pubblica da uno di loro proprio su Reddit.  Calcolando che il prezzo medio di acquisto di un tripla A appena sul mercato oscilla tra i 50 e i 70 euro, un gamer che voglia monetizzare la sua copia digitale avrebbe indietro 5-7 euro. Il web si sta già dividendo tra chi pensa che “sia meglio di niente” perché in fondo prima la copia digitale non aveva mercato come quella fisica, e chi considera questo give-back del 10% “un vero insulto”. È importante sottolineare però che su Xbox Live non è stato specificato se il 10% è applicabile a tutti i giochi, altrimenti qualche vantaggio lo avremmo vendendo titoli sepolti nel nostro store da anni e che non sapevamo che farcene.
In queste ore i forum di tutto il mondo si stanno infiammando, vedremo cosa ne uscirà . Sta di fatto che forse Microsoft si sta aprendo a nuovi scenari di marketing, considerando che sulle copie digitali dei suoi giochi rivenduti in catene come Gamestop non ricava mai un euro?
Clicca sulla copertina per leggere