Cari lettori di VMAG, siamo lieti di presentarvi una nuova rubrica che a partire da oggi, ogni venerdì pomeriggio vi terrà compagnia. In questa nuova rassegna vi segnaleremo i film presenti al cinema nella settimana corrente, in modo da tenervi sempre aggiornati sulle prossime uscite. Ma non solo, vi consiglieremo un film tra le nuove uscite da andare a vedere in sala cinematografica. Bando alle ciance dunque, ladies and gentlemen ecco a voi Da oggi al cinema: i consigli di VMAG.
Peggy Gugghenaim : Art Addict
Peggy Gugghenaim : Art Addict è un documentario, diretto da Lisa Immordino Vreeland, in cui viene narrata la vita di Peggy Gugghenaim figura importantissima del XX secolo, cui il suo anticonformismo ha formato un’ intera epoca. Vissuta a cavallo dei più importanti avvenimenti storici recenti, come l’incidente del Titanic e le due Guerre Mondiali, ha intrecciato e la sua vita con artisti, tra gli altri, del calibro di Samuel Beckett, Jackson Pollock, e Marcel Duchamp.
Bianco di Babbudoio
Dopo il successo ottenuto con il programma comico Colorado, Pino & gli Anticorpi, il trio composto da Roberto Fara, Michele Manca e Stefano Manca, si cimenta nella loro opera prima. La pellicola comica, sotto la regia di Igor Biddu, racconta la vicenda di tre giovani, i quali gestiscono l’azienda vinicola fondata dal padre, quando improvvisamente si ritrovano con un debito di 300.000 da saldare entro 15 giorni. Non sapendo come trovare il denaro necessario, inventeranno e proveranno di tutto, per riuscire a pagare il debito.
Brooklyn
Candidato all’oscar come miglior film del 2015 e basato sul romanzo omonimo di Colm Tóibín, coadiuvato nella sceneggiatura da Nick Hornby, per la regia di John Crowley; Brooklyn narra la storia di Ellis Lacey, giovane ragazza irlandese che nel 1952 decide di emigrare negli Stati Uniti per assicurarsi un futuro migliore. Alcune vicissitudini tuttavia costringono la ragazza ad abbondare la sua vita negli USA e tornare in Irlanda, dove si si interroga sul tipo di futuro che vuole per se stessa.
FrankƐn5tƐ1n
Basato liberamente sul romanzo Frankenstein del 1818 di Mary Shelley, FrankƐn5tƐ1n è ambientato nella Los Angeles dei giorni nostri. Il punto di vista della storia è quello del mostro, il quale presto si ritroverà a combattere contro il lato più oscuro dell’essere umano. Film horror diretto da Bernard Rose, con la partecipazione di Xavier Samuel, Carrie-Anne Moss e Danny Huston.
Kung Fu Panda 3
Terzo capitolo della saga del panda Po, prodotta da DreamWorks, in questa nuova avventura il Guerriero Dragone, dovrà affrontare una nuova minaccia rappresentata da Kai, potente spirito maligno. Per farlo, con l’aiuto del vero padre Li, dovrà recarsi nel suo paese natale, il paese dei panda, per addestrare i suoi nuovi adepti, ovvero abilissimi e fortissimi panda.
La corte
La corte, regia di Christian Vincent, è la storia del giudice Xavier Racine molto temuto perché condanna tutti gli imputati a scontare pene con almeno due cifre, quindi minimo 10 anni. Il tutto cambia in maniera drammatica quando incontra l’unica donna che abbia mai amato, Birgit Lorensen-Coteret, chiamata come giudice popolare nel caso di un uomo accusato di omicidio.
Risorto
Regia di Kevin Reynolds, Risorto narra della resurrezione di Gesù Cristo e dei giorni che seguirono quest’ evento, narrati attraverso gli occhi del non credente Clavius, tribuno militare di alto rango. Sotto ordine di Ponzio Pilato, coadiuvato dall’amico Lucius, Clavius dovrà occuparsi di non far trafugare il corpo di Gesù da parte degli apostoli. Tuttavia il corpo è scomparso e Clavius inizia una ricerca disperata per evitare rivolte a Gerusalemme.
The Lesson – Scuola di vita
Film drammatico per la regia di Kristina Grozeva e Petar Valchanov, The Lesson – Scuola di vita racconta le vicende di Nadia, professoressa di lingua e letteratura inglese, che vuole insegnare principalmente ai suoi studenti alti valori morali, prima tra tutti l’onestà. Tuttavia dovrà ricredersi a causa di un imminente sfratto che la costringerà a rivalutare il mondo, scoprendo che non esistono solo il bianco ed il nero.
Truth – Il prezzo della verità
Tratto dal libro di Mary Mapes, intitolato Truth and Duty: The Press, the President, and the Privilege of Power, pubblicato nel 2015, Truth – Il prezzo della verità è la storia di Mary Mapes produttrice di CBS News, e del conduttore di 60 Minutes, Dan Rather, passati sotto l’occhio del ciclone per aver fatto mandato in onda un reportage investigativo nel quale veniva rivelato che l’allora Presidente George W. Bush non aveva prestato al dovere militare nel periodo presso la Guardia Nazionale dell’Aeronautica del Texas, dal 1968 al 1974.
https://www.youtube.com/watch?v=iT8FyB3RZHM
Vita, Cuore Battito
Gli Arteca, duo comico di punta di Made in Sud composto da Monica Lima e Enzo Iuppariello, guidati dalla regia di Sergio Colabona, prendono i panni di due fidanzati trentenni della periferia di Napoli. La loro vita tuttavia cambia quando improvvisamente Enzo vince al lotto clandestino una buona somma, ma data la natura illegale della lotteria, il premio viene pagato in parte in contanti e in parte con un viaggio culturale in giro per l’Europa, tra musei, opere liriche e monumenti, cambiando così il loro modo di vivere.
La linea sottile
Documentario ad opera di Nina Mimica, Paola Sangiovanni, racconta la storia di Michele, ex militare italiano inviato in una delle tante missioni di pace in Somalia, il cui reparto è stato responsabile di violenze contro la popolazione civile; e la storia di Bakira, una donna bosniaca sopravvissuta alle barbarie della guerra nella ex-Jogoslavia.
Le mille e una notte – Arabian Nights
Ispirato nella struttura dai racconti arabi-persiani del 900 D.C., Le mille e una notte – Arabian Nights è una trilogia, composta da Inquieto, Desolato ed Incantato. Disponibili tutti e tre a partire da oggi, questi capitoli, ambientati in Portogallo durante la recente crisi finanziaria, sono delle storie, inventate da un regista, il quale trae le idee dalla triste realtà in cui vive. Impaurito però dalla vita e dal suo significato, non riuscendone a trovare un significato, fugge e lascia una ragazza, Sherazade il compito di non annoiare il re con le tristi storie del Paese.
Scelto dalla redazione
Questa settimana ci sentiamo di consigliare non uno, ma ben due film presenti al cinema, non sapendo quale scegliere tra i due: il primo è Kung Fu Panda 3, ideale se volete passare una serata spensierata di risate assicurate, mentre il secondo è Brooklyn, film che presenta un interessante spaccato storico e antropologico sulla vita degli emigrati. Per questo primo appuntamento è tutto, a venerdì prossimo con le nuove uscite al cinema.
Clicca sulla copertina per leggere