I videogiochi conquistano la Writers Guild of America

I nostri amati videogiochi non sono conosciuti per raccontare storie degne di questo nome. Ma, ehi, qualcosa sta cambiando! Non a caso, la Writers Guild of America, ossia l’associazione che riunisce sotto il suo ombrello gli sceneggiatori della terra di chi è libero, ha rivelato le nomination per la categoria Outstanding Achievement in Writing for Video Games, ossia il premio riservato ai migliori esempi di scrittura all’interno dei videogiochi. Da notare come non siano stati inseriti misconosciuti giochi indie, ma importanti titoli tripla AAA.

Ubisoft, con ben due nomination, è lo sviluppatore meglio piazzato; i giochi nominati sono Assassin’s Creed: Freedom Cry e Assassin’s Creed Unity. Bello vedere come il bistrattato Unity sia stato preso in considerazione nonostante le polemiche, e per giunta a ragione: la sua storia è davvero molto bella e ben scritta. La lista include anche Alien: Isolation, con cui non mi sento molto d’accordo; sì, l’atmosfera c’è, ma la scrittura in sé? Secondo me è da film di serie B, in quel gioco. Chiude la lista di nomination The Last of Us: Left Behind, il DLC con protagonista Ellie. Considerato il recente scandalo GamerGate, e le polemiche sorte intorno all’inclusione di personaggi femminili all’interno dei videogiochi, questa scelta non mi stupisce.

Non sarebbe la prima volta che un gioco di Naughty Dog viene premiato dalla Writers Guild of America. Era già successo nel 2014 con The Last of Us e, nel 2012, con Uncharted 3: L’inganno di Drake.

Sapremo i vincitori il prossimo 14 febbraio.