Con Ken Levine fuori dai giochi, almeno per quanto riguarda l’industria mainstream, difficilmente vedremo un altro episodio di System Shock. Questa serie, che ha visto il suo secondo e ultimo episodio nel 1999, oltre a essere uno dei più grandi classici della storia del videogioco può anche essere considerata il precursore di Bioshock.
Nessuna speranza per i fan, dunque? Sbagliato. Perché un gruppo di volenterosi appassionati si è armato di pazienza e ha realizzato per conto suo un sequel ufficiale. Il suo nome è System Shock Infinite (il rimando a Bioshock Infinite è chiaro). La location impiegata è la stessa del secondo episodio, così come il suo motore grafico, probabilmente perché sarebbe stato troppo oneroso in termini di tempo e denaro costruirne una nuova versione da zero. I creatori di questo sequel, tuttavia, si sono concentrati sulla storia, che inizia direttamente dopo System Shock 2.
https://www.youtube.com/watch?v=Ri973syy5kw
Sono stati cambiati quindi tutti gli elementi narrativo, come i log audio (una costante vista anche in Bioshock); sono poi stati inseriti i membri dell’equipaggio e linee narrative multiple. Ritornano, infine, i livello ambientati nel cyberspazio visti nel primo System Shock.
Potete scaricare il sequel non ufficiale a questo indirizzo. Il risultato è francamente impressionante e ammirevole, soprattutto perché si vede che è scaturito dalla passione per l’originale, di cui sono state rievocate fedelmente atmosfere e sensazioni.