Perché un gioco è bello da vedere? Be’, ci sono molti motivi, ma spesso noi giocatori, che siamo gente insensibile, si sa, non ci fermiamo a vedere i dettagli che lo rendono tale. Tra gli elementi più affascinanti di un gioco, e più sottovalutati, c’è sicuramente la vegetazione.
Fortunatamente questo dettaglio non dev’essere sfuggito all’Academy of Motion Picture Arts and Sciences (l’ente che distribuisce gli Oscar, insomma), che sta per consegnare un premio al software di vegetazione SpeedTree. La categoria del premio è Technical Achievement, ossia “risultato tecnico”. Si tratta di un compagno silenzioso ma fondamentale, che ha contribuito ad abbellire un numero enorme di titoli, tra cui citiamo il recente The Evil Within. La tecnologia è impiegata in maniera massiccia al cinema e ha permesso di creare, tra gli altri, la lussureggiante vegetazione di Avatar.
Gli sviluppatori Michael Sechrest, Chris King e Greg Croft, provenienti dalla compagnia che realizza SpeedTree, IDV, riceveranno il premio durante la Scientific and Technical Awards Presentation, che si terrà il 7 febbraio a Beverly Hills, giusto prima della notte degli Oscar, prevista il 22 febbraio. Insomma, gli alberi nei videogiochi sono roba seria. Chi l’avrebbe mai detto? Per rimediare alle nostre lacune, ammiriamo un eccitante video di alberi digitali.
Clicca sulla copertina per leggere