Direttamente da un’intervista concessa al giornale TIME, il noto game designer di Nintendo Shigeru Miyamoto ha rilasciato delle novità interessanti riguardo Star Fox Zero, titolo che arriverà in Europa dal mese prossimo. Nel corso dell’intervista Miyamoto si è soffermato in particolare sui controlli del gioco e sull’accessibilità ai giocatori più inesperti, ecco un estratto dell’intervista:
“Siamo a conoscenza che probabilmente ci sarà una nuova generazione che con Star Fox Zero avrà il loro primo titolo a tema Star Fox, forse addirittura anche il loro primo action game. Dunque Abbiamo pensato di rendere il gioco accessibile in maniera tale che possa introdurre questi nuovi giocatori al genere action e aiutarli a prendere dimestichezza con esso.
Riteniamo che il titolo sia giocabile anche in un salotto con altri membri della famiglia, riferendomi in particolar modo alla modalità cooperativa ma anche ai semplici controlli di Star Fox Guard. Potrebbe essere un ottimo modo per far divertire anche chi non ha dimestichezza con i videogiochi action, e quindi introdurli nell’universo di Star Fox.”
Per quanto riguarda le difficoltà Miyamoto si è espresso così:
“Un aspetto su cui spesso possono emergere dei malintesi, è che non sono molto propenso nel facilitare un videogioco per renderlo accessibile a chi non è un giocatore assiduo. Il divertimento dell’affrontare una sfida sta nel fatto che bisogna superare qualche tipo di ostacolo, e dimezzarlo non significa necessariamente che la sfida rimarrà divertente. Quello che in realtà conta è riuscire a padroneggiare le proprie abilità , ed avere quel senso di soddisfazione per essere riuscito in un’impresa ardua.
Io credo che gli action game come questo devono avere un particolare livello di difficoltà per poter dare poi quella soddisfazione. Nel caso di Star Fox Zero, ritengo dire che completare il gioco sarà piuttosto complicato. Ed è proprio per questo che abbiamo aggiunto diverse modalità come la coop e Star Fox Guard. Esse permettono di godersi il gameplay anche a chi non riesce ad affrontare la difficoltà della modalità principale.
Abbiamo anche altre modalità per chi gradisce il gioco ma ha problemi nel superare determinati livelli. Ad esempio, sarà possibile avere un Arwing invincibile, in modo che si possa volare tranquillamente per lo scenario. Ma, ovviamente, stiamo anche preparando una modalità per i fan di Star Fox che vogliono un’ulteriore sfida, come una nave che arreca più danni ma ne riceve altrettanti.”
Infine si è soffermato sulla funzione dei controlli, in particolare dell’utilizzo del gamepad Wii U:
“Abbiamo intuito che dovevamo rendere più facile la comprensione del sistema di comandi, specie per chi si sottoponesse per la prima volta ad un gioco del genere, dunque ci siamo impegnati molto in questo ambito. Per esempio, vista la diversità dei veicoli disponibili e degli ambienti in cui si guidano, bisognerà prendere degli approcci diversi con ognuno di essi e dunque abbiamo lavorato molto sulla ricerca del giusto equilibrio fra questi veicoli.
Ci siamo anche preoccupati di come avremmo dovuto condividere informazioni con il giocatore attraverso le icone sullo schermo pensando molto alla sensibilità dei controlli su alcuni veicoli: un tipo di sensibilità forte potrebbe esser ben accetta da giocatori esperti, ma conseguenzialmente creerebbe difficoltà a quelli principianti. Quindi è stato necessario trovare un equilibrio tra i due estremi per i vari veicoli.”
“Un altro aspetto importante nel gioco è quello che potremmo definire come “modalità obiettivo”, che sarà disponibile solamente in certi stage. Di solito la telecamera è posta subito dietro l’Arwing ed è possibile volare liberamente, nella modalità obiettivo, invece, la visuale rimarrà fissa su quello che è l’obiettivo principale dello stage. Così facendo sulla TV si controlla la nave con questa nuova visuale, mentre con il Gamepad si mira e si fa fuoco avendo una visuale interna all’Arwing.
Questa modalità potrà essere utile anche nelle lotte contro la squadra Star Wolf, dove sarà possibile fissare la visuale su un particolare nemico indipendentemente dalla sua posizione rispetto a voi. Inoltre si potranno effettuare manovre particolari, come inversioni a U e giri della morte, tutto questo creando effetti stupefacenti sulla TV mentre la sfida vera avviene sul Gamepad.
Un’ultima funzione che abbiamo implementato consiste nell’invertire la schermata della TV con quella del Gamepad semplicemente premendo il tasto meno del pad. In questo modo, una volta completato il gioco, si può giocare dall’abitacolo direttamente sulla TV dando un senso di immedesimazione ancora maggiore.”
Non ci resta quindi che attendere l’uscita del gioco (che ricordiamo sarà il 22 aprile) per poter svolazzare con i nostri amati Arwing.