Poche cose sono infinite: l’universo e la longevità di EVE Online, ma riguardo l’universo ho ancora dei dubbi.
Si avvicina il dodicesimo compleanno del sandbox sci-fi, eppure l’età non sembra intaccare affatto il titolo della CCP Games, che anzi ha reso disponibile, dal 13 gennaio, un nuovo aggiornamento: Proteus, patch che porta con sé molteplici novità, tanto graficamente quanto a livello di gamplay.
Tra gli aggiornamenti grafici più importanti troviamo l’aggiunta di campi di asteroidi con relativi effetti particellari, dalla presenza di infiniti frammenti di roccia a un particolare gioco di luci e sensazioni, oltre che un completo re-style per la Gallante Exequror, navicella pesantemente armata e spaziosa; anche Oneiros e Navy potrebbero ricevere variazioni nelle prossime patch.
A livello di gameplay, invece, gli aggiornamenti più importanti vedono protagoniste le navi Recon, ora immuni all’individuazione mediante scanner direzionali, l’aggiunta di nodi minerari nelle zone di partenza per aiutare i nuovi giocatori, siti esplorativi per i piloti più esperti e la rivisitazione di dieci moduli.
Infine, oltre che migliorie logistiche per la mappa, l’intelligenza artificiale Aura ha ricevuto un doppiaggio completo in russo e tedesco; nonostante EVE Online riscontri ottimi risultati in Europa, la possibilità di una trasposizione in italiano è distante, è il caso di dirlo, veri e propri anni luce.
Che decidiate di provare i nuovi contenuti del titolo o no, però, il tema musicale di Proteus merita di essere ascoltato :
Clicca sulla copertina per leggere