L’universo di The Order: 1886 è troppo grande per un solo gioco

The Order: 1886 sembra essere uno dei giochi più promettenti dell’anno, nonché uno di quei titoli che vuole mostrare davvero di cosa è capace l’hardware di PlayStation 4.

Sembra però che questo sia solo l’inizio, e che gli sviluppatori abbiano intenzione di realizzare più di un sequel. Ru Weerasuriya, CEO di Ready At Dawn e direttore creativo del gioco, ha infatti dichiarato: “Abbiamo lavorato sodo per creare un mondo vastissimo dove un team di oltre 100 sviluppatori può davvero credere, e dove sa che può lavorare per i prossimi anni a venire. Per fare questo abbiamo speso tantissime energie non tanto sulla creazione della storia, quella viene dopo da sé, ma sulla lore”.

the_order__1886_wallpaper_by_de_monvarela-d770vf9

Weerasuriya ha poi continuato: “Abbiamo altri giochi in mente basati sull’universo di The Order: 1886. La verità è che non abbiamo mai pensato di creare una storia che potesse essere raccontata in un solo gioco, ma che fosse così grande da permetterci di poter creare altri titoli in futuro per approfondirla ed esplorarla a dovere”.

Prepariamoci quindi ad una carrellata di sequel di The Order: 1886… come se nel mercato videoludico mancassero i seguiti dei giochi. Per quanto si possa criticare una scelta del genere ormai è diventata la norma, basti pensare alla dichiarazione di Ubisoft di voler creare solo franchise che possano vere dei sequel, o al recente Destiny che punta ad avere un ciclo di vita di 10 anni tra espansioni e seguiti. Sembra quindi davvero morto il periodo in cui un gioco arrivava nei negozi con un inizio e una fine, e adesso anche le (rare) nuove IP vengono già progettate per essere almeno delle trilogie.

E voi? Apprezzate questo sistema dei sequel già programmati oppure preferite i giochi “unici”?