Nonostante non abbia praticamente quasi mai parlato per tutto il film, Darth Maul è sicuramente uno dei personaggi più carismatici e amati della saga di Star Wars. I fan sembrano voler scoprire sempre di più di questo Sith che ha avuto troppo poco spazio nelle pellicole, tanto da convincere George Lucas a farlo tornare nella serie canonica “The Clone Wars” tramite un espediente piuttosto forzato, ma l’importante era vedere che in qualche modo Maul fosse sopravvissuto al combattimento con Obi-Wan durante “La Minaccia Fantasma” e le sua storia non fosse finita. Il suo ruolo sembra sarà importante anche nella nuova serie “Star Wars Rebels“, inoltre diversi fumetti approfondiscono ulteriormente il personaggio (personalmente consiglio in particolare “Darth Maul: Son of Dathomir“). Negli anni quindi l’amore dei fan per il taciturno Sith è cresciuto costantemente, e non sono mancati dei corti amatoriali e fan-film a lui dedicati… e quello di cui vi stiamo per parlare è veramente degno di nota.
Il corto di circa 17 minuti si intitola DARTH MAUL – Apprentice, e mostra il Sith durante la fase finale del suo addestramento, quando ad un tratto viene scoperto e attaccato da un nutrito gruppo di Jedi. Inizia così un lungo combattimento che mette ci mostra un Maul spietato e potente destreggiarsi senza troppo sforzo nonostante l’inferiorità numerica, fino ad arrivare all’epilogo in cui per un momento sembra quasi dubitare delle sue azioni, salvo poi vedere completamente al Lato Oscuro e completare lo sterminio. Questo piccolo “prequel” del film, nonostante sia un progetto amatoriale, offre degli effetti speciali, coreografie, costumi e regia che non hanno nulla da invidiare a produzioni maggiori, per cui non resta che goderci lo spettacolo qui di seguito.
La qualità quindi è piuttosto alta, e nonostante anche qui Maul sia più taciturno che mai la sua furia selvaggia è sempre presente. Vi riportiamo inoltre un video del making of del film, in cui, oltre a mostrare come sono stati realizzati i combattimenti, i costumi e il trucco degli attori, i due giovani registi Shawn Bu e Vi-Dan Tran spiegano come questo sia un test per una possibile pellicola più ampia maggiormente incentrata sulla trama e la psicologia di Maul. La parte delle coreografie sembra quindi pienamente promossa, ora non resta che vedere come se la caveranno questi ragazzi con un progetto più impegnativo e narrativo.
Clicca sulla copertina per leggere