Shigeru Miyamoto è noto nel mondo per essere uno fra i guru videoludici, nonchè uno tra i migliori (e più rispettati) game designer al mondo. Creatore di personaggi iconici come Super Mario o Link e di saghe che han fatto la storia, non tutti conoscono un’altra passione che possiede, ovvero il cinema. Proprio in questo periodo Miyamoto sta presentando al pubblico la sua ultima creazione, StarFox Zero, nuovo titolo della saga che contiene anche delle citazioni ispirate al noto film statunitense Star Wars.
Intervistato dalla redazione di Gonintendo Miyamoto ha fatto emergere alcuni dettagli interessanti:
Era il film per il quale ero più preoccupato. I primi tre film mi sono piaciuti davvero tanto. Però appena hanno incominciato ad esagerare con la computer grafica, ho gradualmente smesso di guardare film della serie.
Penso che per chi ci ha lavorato dev’essere stata una sfida enorme. Sinceramente mi aspettavo che forse sarebbero per poco riusciti ad accontentare il pubblico. Ma quando ho visto il film, sono rimasto impressionato da ciò che sono stati in grado di realizzare.
Essendo io stesso un creatore, ho molto rispetto per le abilità con la quale sono riusciti a vincere questa sfida, portando nuovamente sullo schermo alcune di quelle sensazioni che le persone hanno vissuto per la prima volta quando hanno visto i film originali. Ho apprezzato molto anche il fatto che alcuni degli attori dell’episodio IV abbiano fatto ritorno dopo tutti questi anni, in modo che così possiamo vedere come sono invecchiati. Da fan, lo considero un film fantastico.
Dunque Miyamoto si è confermato un grande fan della saga… chissà se anche Star Fox Zero riuscirà come l’ultimo capitolo di Star wars a riportare alle origini la serie. Dall’intervista è emerso pure che i suoi videogiochi preferiti nel corso dello scorso anno son stati Splatoon e Super Mario Maker. E voi siete d’accordo con Miyamoto? Che sia pure questa una dichiarazione favorevole nei confronti della Disney? Non ci resta che scoprirlo con il tempo.