I contenuti extra digitali possono diventare la fortuna delle compagnie che puntano a guadagni rilevanti negli shop all’interno dei giochi. Ne sa qualcosa Electronic Arts, che con il suo Ultimate Team incassa annualmente più di 650 milioni di dollari. Ad annunciarlo è Blake Jorgensen, Chief Financial Officer del colosso statunitense, durante la Morgan Stanley, conferenza sulla tecnologia e sui media che si svolge a San Francisco:
“Il business dei contenuti extra è di 1.3 miliardi di dollari all’anno. La metà dei quali arrivano approssimativamente dall’Ultimate Team.”
I contenuti extra comprendono anche prodotti come il Season Pass di Star Wars Battlefront o le mappe e i packs di Battlefield, ma ciò che porta un contributo maggiore è appunto l’Ultimate Team. La modalità nata su Fifa, dove il giocatore può costruire la squadra dei propri sogni, ha ottenuto un enorme ed immediato successo, diventando successivamente un elemento chiave anche nei giochi NFL e NHL. Jorgensen ha aggiunto che il fenomeno è in costante crescita e che i guadagni hanno superato nettamente quelli dello scorso anno, sottolineando l’importanza che questi contenuti hanno per l’intero business. E voi quanto avete contribuito?
Clicca sulla copertina per leggere