La storia fantastica si trasforma in un gioco… poco fantastico

E pensare che, ben 18 anni fa, tutto era iniziato proprio da un videogioco, con il piccolo Jimmy costretto a letto a causa di una malanno e il nonno volenteroso di strapparlo dalle grinfie dei passatempi videoludici con una storia, La storia fantastica, ovviamente.

Per i più smemorati o per tutti coloro che non sono patiti di cinema, stiamo parlando del vecchio fantasy di cappa e spada con Andrè The Giant e Cary Elves, adattamento cinematografico de La principessa sposa di William Goldman, opera che riceve solo ora, a quasi un ventennio di distanza, un rappresentante videoludico. Si, in realtà nel 2008 è stato rilasciato un altro gioco tratto da La Storia fantastica, ma quest’ultimo… come dire? Probabilmente l’immagine che segue potrà esemplificare il concetto meglio di qualunque astiosa e delusa parola.

Archiviato il triste passato, parliamo del presente: questa nuova versione è prodotta da Gameblend Studios, e mette a disposizione delgiocatore 4 minigiochi al costo di 3.99 $, seppur sia previsto l’arrivo di altre sfide come DLC, probabilmente a pagamento. Per essere un film di circa 20 anni fa, non si può certo dire che esso risulti essere ignorante in materia di come funzioni oggi il mercato dei videogiochi.

Ottenendo punti nelle varie modalità, sarà possibile sbloccare materiale extra sul film come spezzoni audio in lingua originale, una trovata onesta ma povera di contenuti dal momento che è possibile reperirli su un qualsiasi DVD (a patto che ne abbiate davvero bisogno). Al momento il titolo in questione è  disponibile solo per dispositivi mobili Apple ma pare che la versione per Android sia in procinto di essere pubblicata in modo da esaudire la voglia di avventura cavalleresca di un pubblico ancora più vasto.

La storia fantastica è senza dubbio alcuno un cult degli anni ottanta, un film che ha segnato generazioni di più continenti e che finalmente si ripresenta agli appassionati  sotto forma di gioco. Un gioco un po’ scialbo a dirla tutta, dato che si incarna in un’accozzaglia di 4 sfide poco ispirate intervallate da moleste offerte di acquisto in game.

Il videogioco de La storia fantastica è ciò che succede quando uno sviluppatore acquista una licenza cult, probabilmente a basso costo, per trarne un gioco low budget che non fa altro che aumentare l’offerta di giochi inutili su App Store.