La strada che ha portato lo sviluppo di Grim Dawn è stata lunga e piena di ostacoli; annunciato per la prima volta nel 2010, dopo due anni viene “smosso” da una campagna Kickstarter che accumula più di mezzo milione di dollari, e che permette al titolo di entrare in una fase Early Access su Steam dal 2013. Questo fino ad oggi, giorno in cui Arthur Bruno, lead designer della casa di sviluppo Crate Entertainment, annuncia in questa lettera ai suoi supporter, che il suo action rpg uscirà dalla fase di accesso anticipato e verrà rilasciato ufficialmente questo giovedì 25 febbraio.
All’interno della lettera viene raccontato di come per giorni e giorni il buon Arthur si sia ritrovato a lavorare incessantemente al titolo dalla mattina alla sera, e di come il progetto sia andato di pari passi con l’evolversi della sua vita, dove da single si è ritrovato sposato e con due figli. Una storia fatta di alti e bassi, di momenti in cui il designer si è ritrovato da solo andando “a passo d’uomo”, per poi riprendersi con “il calcio in culo” di Kickstarter che ha portato nuovi membri al team e che ha permesso di far diventare reale il folle sogno di un piccola squadra di 10 persone. Un sogno questo che si traduce in un gioco di ruolo action simil-Diablo che finalmente esce dalla prima fase del suo lungo viaggio, e che proseguirà dritto per la sua strada.