L’Open Beta di The Division si è conclusa oggi alle 13, dopo quattro giorni particolarmente intensi (cinque, se consideriamo la versione Xbox One) in cui i giocatori hanno potuto provare diverse caratteristiche del gioco che sarà sugli scaffali di tutto il mondo tra circa due settimane. Il tutto, va detto, non senza problemi: quasi ogni mattina i server sono rimasti offline per un paio d’ore al fine di correggere i bug segnalati nella giornata precedente, situazione piuttosto normale considerato lo status di beta del gioco, ma comunque fastidiosa per i giocatori più mattinieri. Malgrado ciò, Ubisoft ha orgogliosamente annunciato sul suo blog ufficiale che, prendendo in considerazione tutte e tre le piattaforme, più di 6 milioni e 400mila persone si sono collegate ai propri server per giocare, rendendo l’Open Beta di The Division la più grande per un nuovo franchise sulle piattaforme di attuale generazione.
Over 6.4 million players participated in The Division Beta, setting a new record >> https://t.co/GTyxLt56Y5 pic.twitter.com/WYHQZnpOJq
— Ubisoft (@Ubisoft) February 22, 2016
Per confronto la Beta di Destiny era stata giocata da 4.6 milioni di persone nell’estate del 2014 (sebbene nel conteggio fossero allora comprese anche le versioni PlayStation 3 ed Xbox 360) ed era stata all’epoca definita da Activision “la beta più grande di sempre per una nuova IP”. Anche The Division rientra a pieno titolo in questa definizione, pur portando sulle spalle l’ingombrante nome di Tom Clancy. Secondo Ubisoft, i giocatori si sono connessi alla beta per una media di cinque ore, di cui due passate nella Dark Zone, e circa il 50% di loro è diventato un “traditore” almeno una volta. I giocatori hanno estratto con successo ben 63 milioni di oggetti, scampando magari alle grinfie del simpaticone di turno che, in barba a qualsiasi possibilità di collaborazione, faceva piazza pulita dei malcapitati in attesa di mettere in salvo il loro prezioso bottino, vanificando ogni loro sforzo. Speriamo che al momento della release anche i più “furbetti” mettano la testa a posto, ma d’altra parte siamo sicuri che gli sviluppatori siano già a conoscenza di questo problema e si stiano attivando per punire chi si comporta in questo modo. Il rilascio di The Division è previsto per tutto il mondo l’8 Marzo: noi non vediamo l’ora! E voi? Avete giocato la beta? Cosa ne pensate del titolo di Massive Entertainment? Riuscirà , come in molti già mormorano, a diventare la nuova IP con il maggior successo di sempre?