Fallout 4 è un titolo enorme che ha necessitato di un lungo periodo di sviluppo, un processo di produzione che, però, è iniziato in silenzio, lasciando i fan con il dubbio sull’esistenza di un nuovo capitolo della serie. L’agognato annuncio, alla fine, è arrivato, ma ben sei mesi prima del lancio sul mercato; una pratica inusuale per svelare un grande progetto Tripla A. In una recente intervista, Todd Howard di Bethesda ha spiegato il perché di questa scelta:
E’ una strategia che ha funzionato davvero bene con Fallout 4. Personalmente, la preferisco agli annunci dati con anni di anticipo. Certo nel caso di Fallout 4 è stato tutto più semplice perchè i giocatori stavano aspettando notizie da un sacco di tempo e l’hype era alle stelle, questo ha sicuramente aiutato. Per anni non abbiamo detto niente e poi all’improvviso… siamo stati in grado di mostrare il gioco. E’ stato un momento grandioso, noi di Bethesda eravamo davvero eccitati. Realisticamente, annunciare un gioco anni prima del lancio potrebbe essere rischioso, una mossa del genere finisce per creare ansia nei giocatori. Tutti vogliono saperne di più ma spesso gli sviluppatori non sono in grado di rispondere alle domande della stampa o del pubblico, proprio perché nelle fasi iniziali di sviluppo capita di non avere ancora le idee chiare.Â
Il game designer continua, sostenendo la strategia forgiata dalla società e ammettendo che forse verrà utilizzata anche per i titoli futuri:
In futuro, penso di ripetere la strategia adottata per il reveal di Fallout 4 anche con altri progetti. Non so dirvi quale sia il lasso di tempo ideale, potrebbe essere più breve, o magari sei mesi è l’intervallo giusto, in realtà dipende molto dai singoli giochi.
Sicuramente una tattica molto interessante che probabilmente ha giocato un ruolo fondamentale nel garantire il successo a Fallout 4. Ricordiamo infine che Bethesda, durante il D.I.C.E. Summit 2016, ha annunciato di essere al lavoro su tre nuovi progetti, molto diversi rispetto a quanto realizzato dall’azienda fino ad ora. Se volete saperne di più su questo fantastico titolo non vi resta che continuare a seguirci qui su VMAG.
Clicca sulla copertina per leggere