Cities Skylines Snowfall: la recensione di VMAG


Colossal Order ha riportato in auge un genere in declino, quello dei City Builder, che a causa degli ultimi capitoli di SimCity, decisamente non all’altezza del nome del franchise venuto al mondo dal genio di Will Wright nell’ormai lontano 1989, era stato quasi completamente affossato.


[su_quote]

Snowfall fornisce nuove soluzioni di gameplay, che vi faranno tornare di corsa su Cities Skylines.

[/su_quote]

Gli sviluppatori del miglior gestionale sulla piazza mettono sul piatto una nuova espansione, dopo la non troppo esaltante After Dark (per il pessimo rapporto contenuti/prezzo), che prende il nome di Snowfall. Questo pacchetto aggiuntivo porta con sè nuove funzioni decisamente più allettanti della semplice aggiunta degli edifici legati alla vita notturna, inseriti con la prima costosa espansione, di cui vi abbiamo già parlato precedentemente nell’apposita recensione. Nello specifico parliamo di aggiunte che spaziano da un nuovo sistema di cambiamento atmosferico, come suggerito dal titolo dell’espansione stessa, e qualche chicca tra cui tubature per il riscaldamento, stazione dei tram e relative strade dedicate e un editor gratuito che può essere scaricato anche dai non-possessori di Snowfall. I ragazzi di Colossal Order non si sono accontentati e hanno deciso di inserire anche nuove feature affinchè si possa affrontare nel modo migliore l’inverno e il freddo. Con Snowfall potremo infatti costruire le sopracitate tubature relative al riscaldamento per far sopravvivere alle basse temperature i vostri cittadini. Piuttosto onerose e fautrici di non pochi grattacapi nella loro stesura, le tubature del calore saranno fulcro del gameplay nelle fredde notti che abbracceranno la vostra città. Non le volete costruire? Nessun problema, però dovete sapere che i vostri cittadini sfrutteranno la rete elettrica della città per scaldarsi, portando un aggravio mica da ridere sulle vostre centrali e le vostre industrie.

Cities Skylines_SF
Le vostre città cambieranno radicalmente volto non appena arriverà l’inverno.

[su_quote]

I tram vi costringeranno a ripensare nuovamente la viabilità delle vostre strade.

[/su_quote]

L’innesto delle tubature vi “obbliga” a costruire anche un edificio apposito che funzioni da centrale per il riscaldamento e con Snowfall sono stati inserite le seguenti opzioni: Stazione geotermica o il boiler. Non solo, nelle mappe a tema invernale e nel momento in cui arriverà la stagione fredda assisteremo all’intaccarsi della neve sui nostri marciapiedi e sulle nostre strade, che farà letteralmente imbestialire i nostri cittadini che dovranno andare a lavoro in macchina. Gli stessi lavoratori, arrabbiati per l’avvento della neve nelle loro strade, possono godere dell’arrivo dei tanto richiesti tram, che scarrozzeranno in giro per le vostre città i cittadini, alleggerendo ulteriormente il traffico, andando a rimpolpare soluzioni di gameplay che prima non potevano essere considerate. Potrete dunque costruire strade con la linea del tram, che muterà radicalmente il traffico nella vostra città e vi costringerà a pensare come elaborarne una linea di mezzi pubblici, qualora abbiate una città già avviata pre-Snowfall. Traffico che, a conti fatti, è un aspetto estremamente difficile da tenere a bada in Cities Skylines, una volta superata la soglia dei quaranta-cinquanta mila abitanti la vostra città diventerà una bolgia infernale, qualora non l’abbiate pensata con criterio e l’espansione Snowfall non fa altro che complicare le cose, costringendovi a spremere le meningi sul posizionare una tipologia di strada piuttosto che un’altra.

Cities Skylines_SF_1
Snowfall vale il prezzo del biglietto solamente per lo spazzaneve.

È proprio questo il bello: il city builder sviluppato da Colossal Order ci ha conquistati con questo pacchetto a tema invernale. Certo, un appunto va fatto, cosi come per After Dark, alla quantità dei contenuti aggiunti, indubbiamente pochi in rapporto alla cifra d’acquisto (12,99€), capaci comunque di tenerci incollati per assistere al tempo dinamico (pioggia-nebbia) e all’arrivo dell’inverno. Il nostro consiglio, per concludere, è quello di aspettare i primi saldi di Steam e buttarvi a capofitto in una stagione invernale che, qualora siate stati titubanti sull’acquisto di After Dark, vi fornirà un ottimo motivo per tornare su Cities Skylines. Scaricate dunque la patch che prepara Cities Skylines a Snowfall, munitevi di pazienza e di molte tubature per il riscaldamento: Winter is coming!

V MENSILE
Clicca sulla copertina per leggere
V008 Mensile