A quanto pare Ubisoft è talmente  impegnata a pensare al prossimo capitolo della saga Far Cry, il numero 5, che sembra si sia persa il rappresentante attuale della saga su Xbox One.
Circa una settimana fa alcuni utenti possessori della console Microsoft di attuale generazione hanno lamentato di aver assistito alla sparizione della loro copia digitale di Far Cry 4 dal marketplace, con conseguente impossibilità di giocare a un gioco regolarmente acquistato e scaricato. Il problema, nonostante si manifestasse solo in sporadici casi, si è rivelato essere alquanto fastidioso e snervante, spingendo la clientela insoddisfatta a rivolgersi ai due indiziati del nostro caso. Da una parte abbiamo Microsoft, responsabile della manutenzione e della gestione dei contenuti sulla sua piattaforma, dall’altra Ubisoft, creatrice del gioco.
La casa di sviluppo francese è stata la prima a rispondere agli interrogatori, vedendosi bene dall’usare tempi differenti dal condizionale e invitando gli acquirenti a rivolgersi al centro assistenza Xbox. In parole povere, Ubisoft non aveva idea di quale fosse il problema, il che poteva anche essere lecito considerando come non sia qualcosa su cui possono mettere le mani direttamente.
La prima risposta di Microsoft è arrivata poco dopo, invitando tutti coloro che sarebbero incappati in un problema simile ad effettuare nuovamente il download del titolo dallo storico delle transazioni eseguite, il che, in termini medici, equivale un po’ a dare la cura al paziente senza però fornire la diagnosi. Microsoft si è fatta sentire nuovamente a problema risolto, quando effettivamente tutte le casistiche di prodotti scomparsi erano ormai state risolte, affermando che i suoi tecnici hanno prontamente risolto la problematica e che per qualunque ulteriore errore gli utenti si sarebbero dovuti rivolgere all’assistenza Ubisoft. La classica dinamica dello scaricabarile ma, in tutto questo, quale sarebbe stato il fantomatico problema ?
Mentre sullo sfondo del caso aleggia il fantasma del DRM (il Digital Rights Management, i sistemi di gestione dei diritti digitali), scopriamo che il mese scorso Far Cry 4 e altre copie digitali di giochi per Xbox One hanno subito una sorte simile, sparendo dalla libreria di giocatori che li avevano regolarmente acquistati.  La lista dei titoli coinvolti in questo misterioso caso di rapimenti digitali comprende LEGO Batman 3: Gotham e oltre (Deluxe Edition), Assassin’s Creed Unity (Gold Edition), Sherlock Holmes: Crimini e punizioni, ma il preferito del rapitore rimane sempre e solo Far Cry 4.Â
Non fraintendiamoci, gli incidenti possono capitare e il problema pare ogni volta prontamente risolto, ma a tutt’oggi ancora non è stata fornita una spiegazione a persone che hanno acquistato il gioco e che, nonostante siano nel pieno diritto di poterne usufruire, si sono ritrovati a non poterlo fare a causa di problemi di origine ignota.