Nel fandom di Mass Effect, uno dei dilemmi principali riguarda il sesso del suo protagonista, il comandante Shepard. Nonostante sia completamente personalizzabile, lasciando ai giocatori la scelta se impersonare un uomo o una donna, la fazione maschile si è  sempre imposta su quella femminile, attuando una sorta di operazione di “ghettizzazione”, rivendicando per sé il nome del protagonista e affibbiando “Fem-Shepard” all’altra variante.
La verità però, stando alle ultime notizie diffuse, potrebbe non essere questa…
Nella contesa è infatti intervenuto indirettamente Jonathan Cooper, animatore digitale veterano con esperienze su titoli quali i primi due capitoli della saga Mass Effect e Assassin’s Creed 3, attualmente impiegato nella produzione di Uncharted 4: A Thief’s End presso gli studi di Naughty Dog.  Per celebrare il decennale dell’inizio dei lavori sulla saga BioWare, l’artista ha rilasciato una breve animazione di prova prodotta proprio per mostrare i movimenti dell’ipotetico protagonista del gioco. Nonostante il modello sia privo di texture, non vi è dubbio alcuno riguardo il sesso di chi si cela sotto l’armatura: è sicuramente una donna.
Queste parole hanno posto fine al conflitto tra la fazione di Shepard e quella di Fem-Shepard, anche se a questo punto sarebbe più corretto chiamarle Shepard e Male-Shepard.