Crash Bandicoot: fraintendimento e delusione


Quanti di noi ricordano quel pazzo scatenato tutto arancione che correva, saltava e piroettava distruggendo casse di legno per collezionare succulento mango in giro per il mondo? E’ proprio di Crash Bandicoot che stiamo parlando, e di certo, tutti noi ne abbiamo sentito parlare almeno una volta nella vita. Nato nel 1996 grazie al lavoro della Naughty Dog, ha visto i suoi tempi d’oro proprio in quegli anni, diventando una carismatica mascotte Sony e rubando il cuore di moltissimi giocatori con uno stile accattivante, il suo estro, e il sorrisone pieno di grinta che lo ha sempre caratterizzato e per cui tutti lo ricordiamo con malinconia. Attualmente, i diritti sul personaggio appartengono ad Activision, e l’ultimo gioco uscito, risale al lontano 2008. Qualche giorno fa, durante il New York Toy Fair, il trade show annuale dedicato al mondo del giocattolo, è stato intervistato Randy Falk, direttore dello sviluppo presso l’azienda NECA, società specializzata nella produzione in oggetti da collezione, tipicamente riferiti a film, videogame, sport, musica e personaggi famosi in genere. Nel corso dell’intervista, Falk ha dichiarato che c’è molto lavoro da fare con Sony, facendo riferimento a God of War, Uncharted e LittleBigPlanet, ma distrattamente ha dichiarato qualcosa di pericoloso: 


Guardando altri titoli Sony, vedo che stanno facendo tornare Crash Bandicoot…

341375-AC1
Alcune stupende riproduzioni, ad opera della NECA, ispirate proprio ai personaggi di Uncharted, LittleBigPlanet e God of War.

Le interpretazioni vennero lasciate libere di viaggiare: alcuni sospettavano che Sony stesse lavorando su qualche remake o reboot di Crash, altri dicevano che fosse solamente un’affermazione sfuggita distrattamente e che non ci sia alcun fondamento dietro. Per un pò si è creato un clima di trepidazione e impazienza da parte di migliaia di fan in giro per il web, ma è a malincuore che, poco fa, è arrivata la smentita relativa ad un eventuale ritorno di Crash: pare infatti che Falk avesse visto un artwork realizzato da un appassionato, e credendo fosse una rappresentazione ufficiale, è stato spinto a credere che Sony stesse facendo tornare in auge il brand. Da qui, l’origine di quella fallace affermazione. In virtù di ciò, NECA si scusa del fraintendimento e dichiara che sarebbe assolutamente favorevole a realizzare gadget e giocattoli dedicati a Crash Bandicoot, se mai un giorno dovesse fare ritorno. Certamente è stata una dolorosissima pugnalata al cuore per tutti gli amanti del brand, ma i più affezionati continuano a sperare che questa sia solo una manipolazione marketing per generare hype e, successivamente, annunciare a sorpresa un glorioso ritorno del nostro eroe. Solo il tempo ce lo dirà. Se siete alcuni di questi fan speranzosi, preparatevi le scorte di mango e restate incollati a VMAG, perchè torneremo presto con altre novità.

V MENSILE
Clicca sulla copertina per leggere
V008 Mensile