HITMAN: l’hands-on di VMAG

Mancano poco meno di una manciata di settimane allโ€™arrivo del piรน famoso assassino pelato del mondo. Lโ€™arrivo dellโ€™agente 47 sullโ€™attuale generazione di console รจ tuttavia preceduto da un primo antipasto, composto dalla beta del gioco, contenente un paio di piccoli assaggi di quanto si vedrร  in quello che, a conti fatti, sarร  il prologo del gioco, che a sua volta vi ricordiamo essere diviso in svariati episodi. Nel frattempo il tempo scorre e tra meno di un mese ci troveremo faccia a faccia con lโ€™Agente 47 in quella che si puรฒ definire come la prima iterazione del reboot di Hitman, sviluppatoย da IO Interactive e prodotto da Square Enix. Il pargolo, da quanto abbiamo potuto vedere e toccare con mano nella breve beta, ha cercato di mantenere tutti i punti di forza su cui faceva leva lโ€™ottimo Absolution, capitolo che ha rilanciato il noto assassino, vendendo oltre cinque milioni di copie sulle console della passata generazione.

Ciรฒ che traspare dal tutorial e dalla prima effettiva missione di questa beta รจ la volontร  di proseguire sulla falsa riga tracciata da Absolution, cercando di rendere ancor piรน sandbox il gameplay e lโ€™esperienza offerta dal nostro assassino pelato preferito. Del precedente capitolo รจ rimasta infatti la modalitร  Istinto che vi faciliterร  spesso la vita andando ad evidenziare i bersagli, e sono stati aggiunti dei puntini bianchi che vi diranno chi costituisce una minaccia e chi no. Ve lo sveliamo subito: se cercate unโ€™esperienza simile allโ€™ultimo HITMAN, sembra che IO abbia centrato lโ€™obiettivo, almeno per il prologo. Tuttavia, la nota dolente della beta, che ricordiamo essere a distanza di meno di un mese dalla release effettiva del gioco, รจ di essere colma di problemi tecnici, tra cui cali di frame rate piuttosto vistosi quando ci sono molti modelli da caricare a schermo e, ancor piรน fastidiosi, bug come compenetrazioni poligonali che vi faranno individuare molto piรน spesso del dovuto dalle guardie. Giocando la beta lo abbiamo capito immediatamente: con ogni probabilitร  sono stati proprio i problemi tecnici a convincere Square Enix e IO Interactive a spezzare HITMAN in diverse iterazioni, viceversa saremmo venuti a contatto con un prodotto dal potenziale altissimo come il precedente capitolo, ma dal comparto tecnico piuttosto scarno e con molte sbavature.

hitman

In HITMAN, ogni oggetto sulla mappa di gioco puรฒ essere fonte dโ€™ispirazione per eseguire un assassinio dโ€™autore: potrete scrutare il vostro bersaglio e ascoltarne i dialoghi per capire quale sarร  la prossima mossa, cosi come potrete ucciderlo nella maniere piรน becera, o ancora potrete aspettare per travestirvi nella sua guardia del corpo per sperare di beccarlo in un momento morto; insomma, di soluzioni ce nโ€™รจ a bizzeffe, basta saper cercare. Il problema รจ come sono gestite, in questa beta del reboot della serie. Infatti, qualora volessimo addentrarci in ciรฒ che รจ effettivamente giocabile allโ€™interno della beta, possiamo dirvi che, preso il pad, vi troverete immediatamente coinvolti in una simulazione organizzata dallโ€™agenzia, che vede lโ€™agente 47 impegnato ad uccidere un famoso โ€œladroโ€ su uno yacht, stracolmo di comparse e attori. Non appena metterete piede sullo yacht, emergeranno, con ogni probabilitร  le magagne tecniche di cui vi parlavo qualche riga piรน su, a causa della quantitร  piuttosto elevata di IA attive a schermo.

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La scelta di avere una schiera nutrita e folta di PNG che parlano in continuazione รจ quantomeno lodevole e da premiare, tuttavia si nota, nella versione PS4, che il frame rate fatica seriamente a reggere il colpo e capita piuttosto sovente di notare pop in marcati di texture o addirittura modelli 3D che non vengono caricati. Arrivati a questo punto, ci siamo posti una domanda: siamo di fronte a problemi su cui si puรฒ soprassedere di fronte al gameplay quasi totalmente privo di barriere? Non proprio: perchรฉ in un prodotto sandbox in cui si ha una notevole libertร  di approccio alla missione e ai relativi assassini, che spaziano dai metodi piรน canonici a quelli piรน fantasiosi, tutto ciรฒ uccide lโ€™immersivitร  e fa crollare il castello creato dagli sviluppatori, che dovrebbero correre ai ripari per cercare una soluzione a queste sbavature, al fine di portarci un motivo granitico per tornare nei panni dellโ€™agente 47, lโ€™11 marzo.

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