Non crederete davvero che un titolo così degno di rispetto come Baldur’s Gate non abbia più carte da giocare, giusto?
Baldur’s Gate: Enhanced Edition, e relativo seguito, ripresentavano il noto classico Bioware con tanto espansioni e numerose aggiunt. Ora, è tempo di accogliere un nuovo capitolo nella serie. La notizia è emersa dal blog di Beamdog, sviluppatori di entrambi i rework della saga, e più di recente anche di Icewind Dale: Enhanced Edition.
Adventure Y è il nome in codice a cui viene associato il lavoro per questo nuovo capitolo, la cui storia sembrerebbe svolgersi a cavallo tra gli avvenimenti del primo e del secondo Baldur’s Gate. Il gioco manterrà , inoltre, lo stesso motore grafico con cui sono stati fatti i predecessori: l’Infinity Engine, che permette la creazione di giochi di ruolo dalla visuale isometrica e che venne utilizzato da Black Isle Studios nel 1998 per dare vita alla rinomata saga.
Adventure Y sarà un’aggiunta alla linea di prodotti Baldur’s Gate che usa l’Infinity Engine, e diminuirà la distanza tra Baldur’s Gate: Enhanced Edition e Baldur’s Gate II: Enhanced Edition.
Il blog, inoltre, risponde anche alle numerose domande riguardo la possibile creazione di un gioco che sfrutti il regolamento della 5° edizione di Dungeons & Dragons e un ipotetico Baldur’s Gate III :
Mentiremmo se dicessimo di non aver mai pensato a un Baldur’s Gate III, quindi non lo diremo. Possiamo dire, però, che niente è in programma per un possibile BGIII o un gioco di 5° edizione. Ciò non significa che l’opportunità di fare entrambi non possa arrivare, quindi ci prepariamo all’eventualità allestendo una campagna di gioco con la quinta edizione di Dungeons & Dragons qui in ufficio.
Nuove notizie riguardo questo capitolo intermediario di Baldur’s Gate arriveranno a primavera; intanto Beamdog ci informa anche su Adventure Z, un altro titolo a cui stanno lavorando, ma di cui cominceranno a parlare più concretamente verso metà anno.