Unravel: la poesia in un videogioco

Eletronics Art e Coldwood Interactive, nella giornata odierna, hanno lanciato in versione digitale il download di Unravel disponibile su pc tramite il sistema Origin, scaricabile anche sulle versioni per console Xbox One e PlayStation 4. Unravel è un titolo platform e puzzle con protagonista un personaggio di piccole dimensioni chiamato Yarny che dovrà compiere all’interno del gioco diverse sfide e indovinelli, spesso basati sulla fisica. L’autore del gioco, Martin Sahlin, ha dichiarato che per la creazione di questa opera c’è voluta molta passione, come si può evincere dalle sue parole:

Qualcosa di più personale e che possa avere un impatto sulle persone poichè il gioco non deve neanche provare a cambiare il mondo, ma dev’essere genuino e avere un significato che possa essere profondo; sostanzialmente deve avere cuore.

Il gioco, comunque, è basato su un’avventura dove il protagonista procede trovando nel suo tragitto una serie di indovinelli e sfide, in cui l’obiettivo è tentare di andare avanti cercando di non venire srotolati. Si, perchè Yarny possiede una forma fisica assai particolare essendo sostanzialmente un omino formato di lana; alcune sfide risulteranno essere abbastanza semplici, ma nel corso della trama ne sono previste anche di più complesse, in cui i giocatori dovranno saper utilizzare in maniera furba e creativa il filo di Yarny per poter continuare la propria storia. Molte delle scenografie sono ispirate a posti realmente esistenti, in particolare alle lande naturali della Svezia, dove poi il gioco è stato creato; giocandolo scoprirete cosa si può nascondere nelle bellezze delle cose di tutti i giorni, piccoli dettagli di cui magari neanche ci accorgiamo, ma che su Unrevel sono enfatizzati dalla piccola prospettiva di Yarny, così da scoprire che c’è magia anche nelle cose più comuni. Ad ogni modo, l’ambientazione naturale, non farà solamente da sfondo, poichè ci saranno anche degli indizi per poter interagire con la storia e il protagonista. L’opera ci offre anche degli spunti musicali che risulteranno fondamentali per l’andamento del gioco, in quanto, nella storia, ci saranno pochi dialoghi. Ulteriore chicca è la colonna sonora di Unravel, che ha preso spunto dalla musica folk locale delle tradizioni svedesi, utilizzando comunque degli strumenti tradizionali. Il gioco è disponibile dal 9 febbraio in Europa al prezzo di 19.99 €, mentre gli iscritti ad EA Access e Origin Access possono risparmiare il 10% sull’acquisto in versione digitale di Unravel su Xbox One e Origin.

V MENSILE
Clicca sulla copertina per leggere
V007 Mensile