Final Fantasy XV: sviluppatori vicini a Taiwan


Come tutti abbiamo appreso un paio di giorni fa, un terribile terremoto di magnitudo 6.4 si è abbattuto sull’isola di Formosa e sulle altre piccole isole dell’arcipelago taiwanese lo scorso fine settimana, mietendo decine di vittime, al momento quantificate in 37 persone tra uomini, donne e bambini; le autorità locali temono, purtroppo, che possano giungere ad essere infine più di 100, date le molte persone ancora intrappolate sotto i calcinacci degli edifici crollati. Il mondo dei videogiochi, già impegnato in passato in diversi fronti umanitari, anche stavolta non ha fatto mancare il suo sostegno: gli sviluppatori di Final Fantasy XV, infatti, hanno espresso tutta la loro vicinanza alle famiglie delle vittime ed ai sopravvissuti alla disastrosa catastrofe, pubblicando su Twitter un disegno di Luna, eroina del titolo in via di sviluppo presso gli uffici di Square Enix, accompagnato da un breve messaggio di cordoglio:


Oggi preghiamo per coloro che hanno perso la vita a Taiwan, e vorremmo offrire aiuto e supporto a tutte le persone che sono state interessate dal sisma. Tutti, qui in Giappone, facciamo il tifo per voi.

La scelta di Luna per questa occasione non è casuale ma anzi decisamente appropriata, dato il ruolo di Oracolo che ricopre all’interno del gioco; nella complessa mitologia di Final Fantasy XV è colei che fa da tramite fra umani e divinità, portando sollievo alle persone che hanno bisogno di aiuto. Lo Studio XPEC, team di sviluppatori ed artisti taiwanesi, sta attualmente collaborando con Square Enix alla realizzazione del gioco, occupandosi di alcuni assets e contenuti grafici, ma i suoi membri sono fortunatamente illesi. Intanto oggi tre persone, tra cui una bambina di 8 anni, sono state salvate dalle macerie a 48 ore di distanza dal sisma. Come tutto il mondo, anche noi di VMAG continueremo a seguire con apprensione ogni avvenimento di questa triste vicenda; intanto, non possiamo che unirci al cordoglio di tutto il popolo taiwanese e delle famiglie delle vittime nel ricordo dei loro cari scomparsi. Forza, Taiwan!

V MENSILE
Clicca sulla copertina per leggere
V008 Mensile