Titanfall, titolo sviluppato da Respawn Entertainment, software house venutasi a creare dopo l’uscita da Activision di parte del team, rappresentò per Microsoft, durante il periodo di lancio dell’Xbox One, una delle esclusive di maggior valore, con un gameplay che, finalmente, introduceva qualcosa di realmente innovativo in un panorama dei First Person Shooter decisamente stagnate. Infatti, il titolo prodotto da Electonics Arts, implementò la possibilità di utilizzare, ad un certo punto della battaglia online, i Titan, dei super robottoni capaci di cambiare significativamente l’approccio utilizzato in combattimento, rendendo, in questo modo, gli scontri sempre avvincenti e capaci di tenere incollati i giocatori allo schermo. Il problema principale del gioco fu, però, una marcata penuria contenutistica riguardante sia la modalità online, con poche armi e titan da utilizzare negli scontri in multiplayer, che la totale assenza, del tutto ingiustificata, della campagna single-player, sostituita da missioni dalla breve durata giocabili obbligatoriamente online. Fortunatamente, questa imperdonabile assenza, sarà totalmente ovviata in Titanfall 2, nel quale potremo vivere, stando alle parole di Jesse Stern, lead writer, una completa e avvincente esperienza in giocatore singolo.
Nonostante la release del gioco non avverrà prima di fine anno o al massimo i primi mesi del 2017, Jesse si è comunque espresso sul titolo, rivelando informazioni importantissime. Infatti, egli, ha affermato che Titanfall 2 avrà una campagna single-player in cui le tematiche affrontate saranno quelle della scienza e della magia, spiegando che la storia sarà realistica e ben strutturata. Inoltre, probabilmente la notizia più importante e succulente, Stern ha confermato che Titanfall 2 non sarà più un’esclusiva Microsoft, ma che, molto probabilmente, approderà anche per la console ammiraglia di Sony, arrivando, quindi, su tutte le piattaforme. Infine, Jesse Stern, ha concluso sostenendo che, l’ultima fatica di Respawn Entertainment, sarà provvista di un comparto multiplayer decisamente superiore a quello del predecessore, affermando che potrebbe essere implementato un meccanismo mediante il quale, durante le battaglie online, il giocatore potrà essere informato su dove si trova e su cosa lo circonda. Voi cosa ne pensate delle dichiarazioni del lead writer? Quanti possessori di PlayStation 4 non vedono l’ora di prendere parte ai frenetici e sempre avvincenti scontri multiplayer del titolo?