FIFA: scene di ordinario… momentum


L’epocale faida tra Web e Momentum FIFA non è soltanto alimentata da blog a tema, flame su forum ufficiosi e argomentazioni dei fan: sul tubo e dintorni pullulano infatti video che ritraggono alcuni dei casi più eclatanti, con tanto di slow motion e coloriti commenti degli spettatori.


Alcuni dei video ripresi dagli utenti testimoniano forse meglio di qualunque speculazione cosa possa accadere quando si gioca con Momentum avverso: scene da vera e propria commedia, che ledono non solo alla credibilità del gioco in sé, ma anche ad ogni sforzo perpetrato dagli sviluppatori al fine di conferirgli uno spessore sempre più simulativo.

Navigando su YouTube, ma anche su eminenti portali legati allo sport in generale quali Eurosport, non è peraltro raro imbattersi in filmati che ritraggono le reazioni, spesso tragicomiche, registrate dai giocatori più colpiti dal fenomeno. Nel video sottostante assistiamo, per esempio, ad una vera e propria crisi isterica, con tanto di demolizione TV annessa.

Per avere un ultimo, gustoso assaggio del Momentum al massimo della sua espressione, vi consigliamo in ogni caso di apprezzare il seguente filmato: 60 secondi di pura demolizione di ogni legge fisica e statistica in grado di smentire qualsiasi eventuale obiezione riguardo la tesi dei negazionisti.

Nel prossimo episodio del nostro dossier intitolato #StopAlMomentum, andremo a scoprire quali sono i modi per limitarne gli effetti – almeno in modalità singolo – e come funziona nel dettaglio l’algoritmo della combine. Restate sintonizzati!

V MENSILE
Clicca sulla copertina per leggere
V008 Mensile
Attivamente Impegnato nel settore editoriale dal 2003, ha scritto per le più note riviste videoludiche italiane, concentrandosi spesso nell'area Retrogaming. Dopo aver pubblicato il saggio Storia delle Avventure Grafiche: l’Eredità Sierra, svolge ruolo di docente presso l’Università degli Studi Link Campus di Roma in collaborazione con la Vigamus Academy rivestendo, in parallelo, la carica di Vice Direttore del mensile multipiattaforma V.