La sezione europea della SEGA, celebre casa di sviluppo giapponese, ci ha invitati con lei per un appuntamento di San Valentino. Tranquilli, non c’è bisogno di vestiti eleganti, ristoranti costosi, fiori e cioccolatini! Anzi, in realtà qualcosa da portare c’è: il proprio esercito! L’appuntamento si chiama Make War Not Love 3 e consiste in un community event in cui i fan delle due case di sviluppo, la Relic Entertainment e la Creative Assembly, competeranno in un’avvincente gara ricca di premi e divertimento. Cos’è esattamente un community event? E’ un evento che coinvolge tutti i fan di un gioco, che si sfideranno per portare alla vittoria il loro titolo preferito. Per la precisione, questo evento consiste in una gara in cui la comunità vincitrice sarà quella che avrà fatto ottenere il punteggio più alto alla propria fazione giocando allo strategico in tempo reale schierato da quest’ultima. Esatto: la community che giocherà di più otterrà premi e gloria. I campioni ai lati del ring avranno bisogno di tutto l’appoggio possibile per restare in piedi e mettere K.O. l’avversario: ad un angolo, per difendere l’onore della Relic Entertainment, forte di una ambientazione ispirata alla seconda guerra mondiale, troviamo Company of Heroes 2. Dall’altro lato invece, a tenere alto il buon nome della Creative Assembly, qualcuno che il pollice verde proprio non ce l’ha: Total War: Attila. Ma attenzione! La Relic Entertainment ha deciso di far entrare in scena un altro campione, molto più tecnologicamente avanzato degli altri due: Warhammer 40.000: Dawn of War II. Assisteremo quindi ad una sfida a tre fra RTS di tutto rispetto, ciascuno capace di soddisfare i gusti di qualsiasi appassionato del genere. La lotta avrà inizio il 14 febbraio dalle 19:00 e proseguirà fino alle 19:00 del 20 febbraio. Se avete già mouse, tastiera e la voglia di fare a pezzi l’esercito nemico, non vi resta che iscrivervi all’evento seguendo le istruzioni riportate sul sito di Make War Not Love 3.
In tempo di guerra, è necessario avere quanti più soldati possibile. Per incentivare l’arruolamento volontario del maggior numero di persone, le case di sviluppo hanno concordato a ridurre il costo dei loro titoli del 75% per l’intera durata del contest, e non solo: sarà possibile giocare gratuitamente a quest’ultimi da giovedì 18 febbraio fino alle 20:00 di sabato 20 febbraio. Se siete fan, questa è l’occasione migliore per accaparrarsi uno di questi titoli. E’ importante sottolineare che la propria fazione guadagnerà punti per ogni match/skirmish completati nel rispettivo gioco e, il calcolo finale di questo punteggio, decreterà, ogni 48 ore, quale dei tre RTS si trova in vantaggio. Al titolo che saprà trovarsi in prima posizione allo scadere dei due giorni, la sua community potrà scegliere alcuni giochi dal catalogo SEGA per poterli scaricare gratuitamente ed ottenere sconti su altri titoli. Ok, ma per chi pianterà la bandiera sui cumuli di cadavere nemici, cosa c’è in palio? E qui la cosa si fa davvero interessante: al termine del contest, la fazione vincitrice guadagnerà la possibilità di scaricare un contenuto digitale, completamente gratuito, per il proprio gioco. Rispettivamente: se vince Company of Heroes 2, sarà Company of Heroes 2: The British Forces, se vince Dawn of War II, sarà il Tau Commander for Dawn of War II: Retribution e se vince Total War: ATTILA, sarà un nuovo DLC ancora non annunciato, ma di cui presto avremo notizie. Fino ad allora, SEGA vi invita a schernire e a provocare i vostri nemici su Twitter utilizzando @totalwar, @companyheroes e @dawnofwar seguiti dall’hashtag #mwnl. I community manager dei tre titoli si sono già dati da fare, sentiamo cosa hanno da dire ai loro nemici:
“Dicono che la guerra sia un inferno. È vero. Quando non sei capace. Non ci piace puntare il dito, ma sembra che Relic quest’anno abbia deciso di giocarsela con la forza del numero, schierando due squadre contro la nostra,” ha detto Craig Laycock, Lead Community Manager per Total War. “Non ricordo come si chiamano. Company of War e Dawn of Heroes o qualcosa del genere… non importa. Quel che importa è che la nostra community si metta al lavoro e gli frantumi lentamente l’anima fino a ridurla in poltiglia. Niente altro importa.”
“Chi sono questi principianti? Sono solo eretici che non sanno stare al mondo. Non dovrebbero farsi illusioni. Combattiamo da migliaia di anni, la guerra è il nostro pane, uccidere è quel che sappiamo fare meglio! Se pensano di avere anche solo una minima chance, sono dei poveri illusi,” ha detto Kellie Goggins, community manager di Dawn of War. “Frantumeremo le loro speranze e i loro sogni, conquistando una facile vittoria per l’imperatore.”
“Total War? Direi più che altro Total Disastro. L’ultima volta che ho controllato, stavano sotto 0 a 2. Sul serio, li stiamo pownando e non ho intenzione di smettere. Non vedo l’ora di usare la nostra artiglieria mobile per distruggere la loro cavalleria. O forse usano degli asini? Beh, qualsiasi genere di bestia cavalchino,” ha detto Kyle Fehr, Community Manager per Company of Heroes. “Riguardo quei niubbi di Dawn of War che si stanno unendo alla festa, farebbero bene ad andarsene a letto presto e osservare con attenzione mentre i veri soldati mostrano loro come si combatte. Ci vorrà ben altro che qualche piratuccio in erba, per fermare la nostra macchina da guerra.”
Wow, sono davvero agguerriti. Certo che non hanno proprio peli sulla lingua, eh? Abbiamo capito che con questo clima, è meglio che Cupido tenga arco e frecce rinfoderate e se ne stia buono buono in disparte: non c’è posto per l’amore qui. Quale schieramento si dimostrerà il più abile nell’arte della guerra? Quale si consolerà facendo l’amore? Restate con noi: presto torneremo con altre notizie dal fronte bellico.