Signori, siamo di fronte alla nuova frontiera dei PC portatili.
Quello che ad una prima occhiata può sembrare una normalissima chiavetta USB di Intel in realtà è un vero e proprio computer, e basta collegarlo ad un qualsiasi schermo HDMI per avere il nostro Desktop con Windows 8.1 pronto per essere utilizzato…. più o meno. Naturalmente sono necessari dei sistemi di input dei comandi, che possono essere dei normali mouse e tastiera oppure smartphone e tablet collegabili tramite Wi-fi.
La comodità di avere un vero e proprio computer con le dimensioni di una pennetta USB rende l’Intel Computer Stick NH1 (questo il nome scelto) perfetto per le scuole, piccole attività commerciali o aziende che vogliono fornire a tutti i dipendenti dei computer personali a basso costo. Il dispositivo infatti può essere acquistato per soli 150 dollari, e l’uscita è prevista entro il primo quadrimestre del 2015.
Peccato solo che l’Intel Compute Stick NH1 non sia molto indicato per il gaming, infatti si tratta pur sempre di un PC di fascia medio-bassa, con un processore quad-core Intel Atom da 1,33 GHz, 2 GB di RAM e un hard disk da 32 GB, che tuttavia può essere espanso tramite scheda microSD. Certo, per i giochi non troppo pesanti può essere comunque una buona soluzione, ma scordatevi di far girare titoli più impegnativi come The Witcher 3. Se siete comunque curiosi di scoprire tutte le caratteristiche tecniche potete trovarle sulla pagina prodotto ufficiale dell’NH1.