Al festival Ludicious di Zurigo si sono aggiudicati i premi due videogame rispettivamente svizzero e statunitense. Prune di Joel McDonald, dopo aver raccolto numerosi premi nel 2015 tra cui il Best of 2015 dell’App Store, è il vincitore nella categoria International Competition mentre FAR di Don Schmocker è il primo classificato nella Student Competition. Sempre dalla Svizzera proviene il gioco Schlicht dell’omonimo team che ha vinto ben tre premi all’interno del festival. I vincitori degli award hanno impressionato la giuria del festival per la loro qualità indiscussa, con una particolare ovazione per FAR di Schmoker che ha studiato alla Zurich University of the Arts (ZHdK). Il commento di Eline Muijres (Dutch Game Garden) della giuria studenti è stato quantomai entusiasta per il livello della competizione, sebbene fossero solo giovani developer.
Per quanto riguarda il gioco svizzero Schlicht, i premi che si è aggiudicato provengono dalla Fondation Suisa e dalla swissnex San Francisco i quali hanno offerto rispettivamente un premio in denaro e un booster camp per le startup della durata di un mese oltre alla partecipazione alla Game Developers Conference nel mese di Marzo.
Nel complesso, la seconda edizione del festival è stato un successo, come dicono gli organizzatori, con oltre 3000 tra partecipanti e professionisti del settore accorsi nei giorni dal 21 al 24 Gennaio per assistere a conferenze, dibattiti, workshop e tour guidati offerti dal Ludicious. Inoltre, all’interno della sezione business del festival e del Match-Making Module (M3) hanno avuto luogo ben 140 meeting tra investitori e sviluppatori. “Siamo veramente felici dell’edizione di quest’anno. La qualità dei giochi, specialmente quelli provenienti dalla Svizzera, è stata lodata dalle giurie così come dai publisher internazionali.” Così ha chiosato Dominik Marosi, direttore del Ludicious – Zürich Game Festival.
Clicca sulla copertina per leggere