Sony aveva preparato il lancio di PlayStation 4 e di PlayStation Vita in Cina nel corso di questo fine settimana, precisamente l’11 di gennaio, ma una decisione improvvisa dell’ultimo momento ha spinto il colosso nipponico a cambiare le date schedulate, rinviando la data di lancio delle due console. Stando a quanto riportato da Famitsu, infatti, entrambi i lanci sono stati posticipati a causa di varie circostante, che non sono state però specificate né dettagliate. Manca, quindi, una nuova data, attualmente ancora non annunciata.
Già Microsoft nel corso del mese di settembre si era ritrovata protagonista in una situazione del genere, organizzando un ritardo nel lancio, che sarebbe dovuto avvenire intorno al 20 del mese: Xbox One è stata poi posticipata, in quelle stesse ore, a un ipotetico “più tardi nel corso del 2014”, quando in realtà poi la release avvenne nei primissimi giorni di ottobre, quindi poco più di una settimana dopo. La console vendette oltre 100.000 unità nella prima metà del mese, numeri comunque rispettabili per un mercato dove storicamente le console non avevano accesso.
Probabilmente Sony porterà la Cina ad attendere per lo stesso lasso di tempo o comunque ce lo auguriamo, perché un rinvio con così poco preavviso non fa sicuramente bene al mercato, tantomeno a un paese che riceverà la console già con un anno abbondante di ritardo rispetto alla release globale.
In ogni caso Sony ha voluto specificare che il rinvio non è assolutamente da collegare agli attacchi ricevuti dal PSN in questo periodo, strascico di quanto accaduto già nel giorno di Natale quando due gruppi di hacker hanno messo al tappeto sia il servizio Sony che Xbox Live.