In un recente post pubblicato su sito ufficiale, Ubisoft ha mostrato le funzioni di accessibilità per Assassin’s Creed Shadows, dove a parlare è stato il direttore UX Jonathan Bedard. Ha sottolineato di come il dover rifare molte cose ha permesso di rivedere alcuni elementi che non funzionavano, ed alcune caratteristiche ne hanno beneficiato. Queste le sue parole:
“Avendo cambiato il modo di costruire il gioco, abbiamo dovuto rifare molte cose e questo ci ha permesso di rivedere alcuni elementi che non funzionavano bene come speravamo. Alcune caratteristiche ne hanno beneficiato, venendo riattrezzate o semplicemente modificando l’interfaccia stessa – o in alcuni casi le funzionalità – per elevare la nostra offerta e la nostra esperienza a standard più elevati. Un esempio è la rimappatura degli input. Non solo è possibile regolare l’input di qualsiasi pulsante, ma è anche possibile regolare l’azione di quell’input, sia che si tratti di una pressione o di un mantenimento.”
Bedard è soddisfatto soprattutto delle audio descrizioni per le cinematiche:
“Le descrizioni audio per le cinematiche sono qualcosa che mi ha reso davvero felice di vedere arrivare nel gioco.”
Qui sotto la lista completa divisa per categorie:
- Visivo
– Opzioni per il daltonismo – Possibilità di cambiare i colori di alcuni elementi del gioco da un elenco di preset
– Narrazione a schermo – Non solo la maggior parte delle voci di menu, ma anche molti moduli HUD e gli elementi sensibili al tempo possono essere narrati
– Personalizzazione dell’HUD – Possibilità di attivare o disattivare tutti gli elementi dell’HUD in una sola volta o singolarmente, con una shortcut o utilizzando i preset
– Aumento dell’opacità, ridimensionamento del testo, ridimensionamento delle icone o aggiunta di uno sfondo per aumentare la leggibilità – Attivazione/disattivazione del tremolio dello schermo
- Audio
– Sottotitoli – Migliori modifiche ai colori, indicazioni degli altoparlanti e speaker emotion
– Didascalie del gioco – Stimoli in superficie e punti alle loro origini
– Descrizione audio per i filmati – I filmati saranno audio-descritti
– Segnali audio/glossario audio – Nuovi segnali e feedback che consentono la navigazione e la ricerca di percorsi con spunti non visivi
– Cursori audio separati e isolati
- Navigazione e guida
– FTUE – Il flusso della prima esperienza utente (First time user experience flow) è tornato, offrendo opzioni critiche di primo accesso
– Modalità guidata – Offre sistemi semplificati e rimuove parte del gameplay per alleviare la richiesta di impegno del giocatore nell’esplorazione e nella ricerca di contenuti
– Sezione tutorial – I tutorial possono essere trovati nella sezione Codex in qualsiasi momento
– Tutorial dei menu – Avverte sempre quando ci sono nuove funzioni di menu
– Registro delle conversazioni – Ogni riga può essere consultata dall’inizio alla fine di un dialogo
- Controlli
– Remapping dei controlli – Remapping degli input di gioco e delle loro azioni (tenere premuto, premere, premere due volte)
– Molteplici dispositivi di input – Mouse e tastiera, controller, combinazioni
– Lock-On Camera – Blocca la telecamera su un nemico
– Inversione degli assi X e Y – Possibilità di invertire gli assi per le azioni di mira
– Inversione dello stick – Inversione del comportamento dello stick analogico
- Gameplay
– Stealth e combattimento hanno quattro impostazioni di difficoltà separate
– Modalità Guidata – Offre sistemi semplificati e rimuove parte del gameplay per alleviare la richiesta di impegno del giocatore nell’esplorazione e nella ricerca di contenuti
– Modalità Canonica – Abilita la selezione automatica delle decisioni narrative per lo svolgimento della storia “canonica”
– Modalità Attacco in mischia – Semplifica il combattimento utilizzando un singolo input invece di più pulsanti o combinazioni complesse
– Eventi a tempo rapido – Il tipo di input richiesto per completare gli Eventi a tempo rapido può essere semplificato, o saltare del tutto
– Assistenza alla mira – Vengono offerti quattro livelli di assistenza alla mira (disattivata, leggera, moderata, completa).
Ricordiamo infine che Assassin’s Creed Shadows sarà disponibile dal l 20 marzo su Ubisoft+, PlayStation 5, Xbox Series X|S, Amazon Luna, Macs con Apple silicon su Mac App Store e Windows PC tramite Ubisoft Store, Steam ed Epic Games Store. Qui la nostra anteprima.
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