Assassin's Creed Shadows
Chissà con quali altri personaggi noti dell’epoca Sengoku ci ritroveremo a conversare come alleati, o a combattere come nemici…

Assassin’s Creed Shadows: mostrate le funzioni di accessibilità


In un recente post pubblicato su sito ufficiale, Ubisoft ha mostrato le funzioni di accessibilità per Assassin’s Creed Shadows, dove a parlare è stato il direttore UX Jonathan Bedard. Ha sottolineato di come il dover rifare molte cose ha permesso di rivedere alcuni elementi che non funzionavano, ed alcune caratteristiche ne hanno beneficiato. Queste le sue parole:


“Avendo cambiato il modo di costruire il gioco, abbiamo dovuto rifare molte cose e questo ci ha permesso di rivedere alcuni elementi che non funzionavano bene come speravamo. Alcune caratteristiche ne hanno beneficiato, venendo riattrezzate o semplicemente modificando l’interfaccia stessa – o in alcuni casi le funzionalità – per elevare la nostra offerta e la nostra esperienza a standard più elevati. Un esempio è la rimappatura degli input. Non solo è possibile regolare l’input di qualsiasi pulsante, ma è anche possibile regolare l’azione di quell’input, sia che si tratti di una pressione o di un mantenimento.”

Bedard è soddisfatto soprattutto delle audio descrizioni per le cinematiche:

“Le descrizioni audio per le cinematiche sono qualcosa che mi ha reso davvero felice di vedere arrivare nel gioco.”

Qui sotto la lista completa divisa per categorie:

  • Visivo

Opzioni per il daltonismo – Possibilità di cambiare i colori di alcuni elementi del gioco da un elenco di preset

Narrazione a schermo – Non solo la maggior parte delle voci di menu, ma anche molti moduli HUD e gli elementi sensibili al tempo possono essere narrati

Personalizzazione dell’HUD – Possibilità di attivare o disattivare tutti gli elementi dell’HUD in una sola volta o singolarmente, con una shortcut o utilizzando i preset

Aumento dell’opacità, ridimensionamento del testo, ridimensionamento delle icone o aggiunta di uno sfondo per aumentare la leggibilità – Attivazione/disattivazione del tremolio dello schermo

  • Audio

Sottotitoli – Migliori modifiche ai colori, indicazioni degli altoparlanti e speaker emotion

Didascalie del gioco – Stimoli in superficie e punti alle loro origini

Descrizione audio per i filmati – I filmati saranno audio-descritti

Segnali audio/glossario audio – Nuovi segnali e feedback che consentono la navigazione e la ricerca di percorsi con spunti non visivi

Cursori audio separati e isolati

  • Navigazione e guida

FTUE – Il flusso della prima esperienza utente (First time user experience flow) è tornato, offrendo opzioni critiche di primo accesso

Modalità guidata – Offre sistemi semplificati e rimuove parte del gameplay per alleviare la richiesta di impegno del giocatore nell’esplorazione e nella ricerca di contenuti

Sezione tutorial – I tutorial possono essere trovati nella sezione Codex in qualsiasi momento

Tutorial dei menu – Avverte sempre quando ci sono nuove funzioni di menu

Registro delle conversazioni – Ogni riga può essere consultata dall’inizio alla fine di un dialogo

  • Controlli

Remapping dei controlli – Remapping degli input di gioco e delle loro azioni (tenere premuto, premere, premere due volte)

Molteplici dispositivi di input – Mouse e tastiera, controller, combinazioni

Lock-On Camera – Blocca la telecamera su un nemico

Inversione degli assi X e Y – Possibilità di invertire gli assi per le azioni di mira

Inversione dello stick – Inversione del comportamento dello stick analogico

  • Gameplay

Stealth e combattimento hanno quattro impostazioni di difficoltà separate

Modalità Guidata – Offre sistemi semplificati e rimuove parte del gameplay per alleviare la richiesta di impegno del giocatore nell’esplorazione e nella ricerca di contenuti

Modalità Canonica – Abilita la selezione automatica delle decisioni narrative per lo svolgimento della storia “canonica”

Modalità Attacco in mischia – Semplifica il combattimento utilizzando un singolo input invece di più pulsanti o combinazioni complesse

Eventi a tempo rapido – Il tipo di input richiesto per completare gli Eventi a tempo rapido può essere semplificato, o saltare del tutto

Assistenza alla mira – Vengono offerti quattro livelli di assistenza alla mira (disattivata, leggera, moderata, completa).

Ricordiamo infine che Assassin’s Creed Shadows sarà disponibile dal l 20 marzo su Ubisoft+, PlayStation 5, Xbox Series X|S, Amazon Luna, Macs con Apple silicon su Mac App Store e Windows PC tramite Ubisoft Store, Steam ed Epic Games Store. Qui la nostra anteprima.

Assassin's Creed Shadows

V MENSILE
Clicca sulla copertina per leggere
V008 Mensile