PlayStation 5 PlayStation Network DualSense PlayStation Showcase State of Play

PlayStation 6: emersi rumor sul processore della console


Nonostante sia da poco giunta sul mercato PS5 Pro e che Sony Interactive Entertainment è ancora a metà del ciclo vitale della sua attuale piattaforma di gioco current-gen, sono già emersi importanti rumor sulla console di futura generazione della casa nipponica, vale a dire PlayStation 6.


I tanti leak su Nintendo Switch 2 adesso hanno buona compagnia, soprattutto se pensiamo che PS6 giungerà sul mercato come minimo tra 2/3 anni, ma a quanto pare le informazioni iniziano a trapelare prima del previsto.

Stando a quanto emerso tramite il forum Chiphell, il processore di PlayStation 6 dovrebbe proporre la tecnologia 3D V-Cache targata AMD. Entrando più nei tecnicismi, il SOC di PS6 (System on Chip) sarebbe un Zen6 appartenente ad una nuova generazione di CPU AMD basata su N3E.

Questa nuova tecnologia dovrebbe garantire una maggiore velocità computazionale per la CPU, con prestazioni in ambito gaming notevolmente aumentate rispetto a quanto visto su PS5 e PS5 Pro. Questo però la memoria interna della console verrebbe aumentata in maniera stratificata (verticalmente) e dunque si otterrebbe più memoria senza richiedere un’aumento di spazio per il chip.

In precedenza è emerso anche un altro rumor legato a PlayStation 6 che vorrebbe il debutto dell’hardware next-gen nel corso del 2027, ossia tra 2 anni, portando così il ciclo vitale di PS5 a 7 anni (2020-2027).

Ovviamente, tutte queste informazioni presenti devono essere considerate come rumor e nulla più!

PlayStation Studios

V MENSILE
Clicca sulla copertina per leggere
V008 Mensile
Classe 1988, i cabinati delle sale giochi mi hanno svezzato al magnifico mondo dei videogiochi. Trasformare la passione in lavoro ha richiesto tempo e pazienza, ma in ambito professionistico ho iniziato dal ruolo di newser, fino a raggiungere la carica di Lead Editor.