AGGIORNAMENTO: il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha annunciato di aver sbloccato l’applicazione negli Stati Uniti d’America e che adesso TikTok è nuovamente disponibile. In arrivo anche il decreto che renderà ufficiale lo sblocco! ByteDance ha subito comunicato la disponibilità del social: “in accordo con i fornitori, stiamo ripristinando il servizio. Ringraziamo il presidente Trump per aver fatto la necessaria chiarezza e aver dato assicurazioni ai provider”.
Secondo quanto annunciato recentemente, TikTok è stato recentemente vietato negli Stati Uniti e diverse aziende tecnologiche con i rispettivi app store sono ora tenute a rimuovere l’applicazione. Mentre alcuni utenti non la prendono alla leggera, Apple ha deciso di rimuovere la piattaforma dall’App Store negli Stati Uniti, il che significa che gli utenti non potranno scaricarla sui loro dispositivi iPhone e iPad. TikTok rimane funzionante in altre parti del mondo dove la legge non è applicabile.
L’applicazione sta anche inviando un messaggio agli utenti degli Stati Uniti che hanno installato l’applicazione, che recita:
Negli Stati Uniti è stata emanata una legge che vieta TikTok. Sfortunatamente, ciò significa che per il momento non è possibile utilizzare TikTok. Siamo fortunati che il Presidente Trump abbia dichiarato che lavorerà con noi per trovare una soluzione per ripristinare TikTok una volta entrato in carica. Restate sintonizzati!
L’amministrazione del presidente Joe Biden ha dichiarato venerdì che la decisione dovrebbe essere attuata dalla prossima amministrazione Trump a causa dei tempi. Il neoeletto presidente Donald Trump entrerà in carica questo lunedì e c’è la possibilità che a TikTok venga concessa una tregua di 90 giorni per il suddetto divieto. Joe Biden sostiene che TikTok debba rimanere disponibile al pubblico, ma che debba essere di proprietà americana. Anche TikTok ha rilasciato una dichiarazione ai suoi utenti, affermando che l’applicazione diventerà presto indisponibile a causa della mancanza di interventi da parte dell’amministrazione Biden.
Le dichiarazioni rilasciate oggi sia dalla Casa Bianca di Biden che dal Dipartimento di Giustizia non hanno fornito la necessaria chiarezza e garanzia ai fornitori di servizi che sono parte integrante del mantenimento della disponibilità di TikTok per oltre 170 milioni di americani. A meno che l’amministrazione Biden non fornisca immediatamente una dichiarazione definitiva che soddisfi i fornitori di servizi più critici assicurando la non applicazione della legge, purtroppo TikTok sarà costretto a chiudere il 19 gennaio.
Rimanete sintonizzati sulle pagine di VGMAG per sapere ulteriori aggiornamenti sulla questione e sul mondo tech e non solo.
Clicca sulla copertina per leggere