Dimenticatevi Phoenix Wright, è acqua passata.
Il nuovo eroe/avvocato che vi conquisterà si chiama Jayjay Falcon, e come suggerisce il nome è un volatile, nonchè protagonista di Aviary Attorney. Non si tratta tuttavia di una parodia di Ace Attorney o un nuovo simulatore di corteggiamento di piccioni (?!?), ma di un gioco serio che ha appena superato una campagna di crowdfunding su Kickstarter, raccogliendo oltre 18.000 sterline quando ne bastavano solo 7.000 per finanziare il progetto. E sembra veramente meritevole.
Il gioco ha comunque molto in comune con i titoli con protagonista Phoenix Wright, infatti ci troviamo di fronte ad un poliziesco in cui dovremo raccogliere prove, interrogare i sospetti, effettuare indagini e affrontare processi in tribunale difendendo o accusando gli imputati, il tutto con un sistema di dialoghi a scelta multipla e interazione con l’ambiente simile ad un punta e clicca.
Ciò che tuttavia rende questo Aviary Attorney veramente unico tuttavia sono due elementi in particolare, ovvero lo stile grafico e soprattutto come si è arrivati alla scelta di utilizzare animali al posto di persone umane. La grafica, come potete vedere dalle immagini, è molto caratteristica e sembrano disegni ottocenteschi, e non è un caso: il nostro protagonista infatti vive nel 1848 a Parigi, e sia lo stile dell’abbigliamento, il modo di parlare e tutti gli elementi grafici rispecchiano molto l’ambiente di quell’epoca.
L’aspetto che invece ho trovato più interessante, come dicevo, è il perché scegliere un eccello come protagonista e altri animali come personaggi. I due sviluppatori del gioco, Jeremy Nogani e Mandy Lennon, si sono infatti ispirati ai disegni trovati in una raccolta di artwork di J.J. Grandville, un caricaturista francese vissuto nella prima metà del 1800. Grandville era famoso per le sue vignette satiriche, tuttavia la sua attività fu interrotta a causa della censura del governo dell’epoca, così l’autore iniziò a scrivere storie mistiche e surreali, tra cui alcune con protagonisti degli animali umanoidi intitolate “The Public and Private Life of Animals”. Ed ecco che da lì sono nati JayJay Falcon, il suo assistente Sparrowson, l’Ispettore Juste Volerti e tutti gli altri bizzarri personaggi di Aviary Attornery.
Il gioco si preannuncia quindi decisamente interessante, e dovrebbe arrivare su Steam entro giugno 2015.
Clicca sulla copertina per leggere