Microsoft Surface

Microsoft DirectX integra il rendering neurale per una grafica incentrata sull’intelligenza artificiale

Secondo quanto annunciato recentemente, Microsoft ha ora abilitato il tanto atteso rendering neurale con le sue API DirectX, consentendo alle GPU di sfruttare le capacitร  dell’intelligenza artificiale per trasformare il calcolo grafico. In un post sul blog, Microsoft ha rivelato che DirectX supporterร  ora il rendering neurale su diverse architetture, oltre ad aggiungere il supporto vettoriale cooperativo a DirectX, accelerando cosรฌ i carichi di lavoro dell’intelligenza artificiale sulle GPU consumer e professionali.


Microsoft รจ entusiasta di collaborare con NVIDIA per catalizzare questa nuova generazione di programmazione grafica portando il supporto della tecnologia di shading neurale a livello industriale. DirectX supporterร  presto i Cooperative Vectors, che sbloccheranno la potenza dei Tensor Cores sull’hardware NVIDIA GeForce RTX e consentiranno agli sviluppatori di giochi di accelerare completamente gli shader neurali su Windows.

Per chi non lo sapesse, il supporto vettoriale cooperativo si riferisce a un metodo di elaborazione dei dati da parte delle GPU, regolando dinamicamente l’elaborazione dei dati in gruppi di dimensioni variabili. Questo avviene ottimizzando le operazioni matrice-vettore e, grazie a ciรฒ, non solo il processo del carico di lavoro dell’intelligenza artificiale sarร  molto piรน veloce, ma il vettore cooperativo permette un utilizzo piรน efficiente delle risorse della GPU per l’elaborazione di dati di dimensioni variabili, consentendo agli sviluppatori di sfruttare questa funzione per ottenere risultati ottimali di rendering neurale.

nvidia

V MENSILE
Clicca sulla copertina per leggere
V008 Mensile