Apple

M4 Ultra sarebbe previsto per il Mac Studio di Apple nella prima metà del 2025

Secondo quanto svelato recentemente, Apple ha già annunciato l’M4, l’M4 Pro e l’M4 Max l’anno scorso quando ha presentato una serie di Mac, ma il suo M4 Ultra è sempre stato previsto per il lancio successivo delle macchine più potenti dell’azienda, il Mac Studio e il Mac Pro. Grazie all’ultimo aggiornamento, apprendiamo che il chipset più potente dell’azienda sarà presentato nella prima metà di quest’anno, il che significa che il lancio delle workstation è imminente. Tuttavia, se da un lato il rapporto afferma che il Mac Studio sarà dotato di M4 Ultra, dall’altro suggerisce che il Mac Pro non riceverà lo stesso silicio Apple.


Per quanto riguarda l’M4 Ultra, le specifiche esatte sono attualmente sconosciute, ma è stato riferito in un’occasione precedente che il SoC più potente di Apple, dotato di 32 core, è stimato essere il 50% più veloce dell’M4 Max in Geekbench 6, mentre raggiunge un punteggio doppio rispetto all’ultimo Ryzen 9 9950X di AMD. Inoltre, il nuovo silicio potrebbe essere dotato di una GPU a 80 core, il che lo rende una potenza grafica davvero spaventosa. Abbiamo già detto che il Mac mini M4 è in grado di offrire un framerate solido nei giochi AAA più vecchi, quindi si può solo immaginare quali numeri sfornerà l’M4 Ultra.

L’aspetto interessante è che il rapporto menziona che il prossimo Mac Pro non sarà dotato dell’M4 Ultra ma di un altro SoC, di cui si parlerà a parte. È possibile che Apple abbia preso questa decisione per differenziare in modo significativo le due macchine. Dopotutto, la versione M2 Ultra del Mac Studio poteva essere configurata con lo stesso hardware del Mac Pro, ma costava 3.000 dollari in meno, il che la rendeva la scelta più ovvia per la maggior parte degli acquirenti.

M4

V MENSILE
Clicca sulla copertina per leggere
V008 Mensile