NVIDIA ha presentato oggi le GPU consumer piรน avanzate di sempre per i gamer, i creator e gli sviluppatori –ย le GPU GeForce RTX serie 50 per desktop e laptopย โ e, contestualmente, nella cornice del CES 2025, ha annunciato diverse novitร :
- NVIDIA Blackwell GeForce RTX serie 50 apre un nuovo mondo di computer grafica AI
- NVIDIA DLSS 4 aumenta le prestazioni fino a 8 volte
- Blackwell porta l’intelligenza artificiale negli shader/RTX Neural Shader
- Personaggi di gioco autonomi/ACE
- Nuovi modelli di fondazione dell’intelligenza artificiale per i PC RTX AI
- Strumenti di NVIDIA Studio AI per i creatori
1.NVIDIA Blackwell GeForce RTX 50 Series apre un nuovo mondo di grafica computerizzata AI
In occasione del CES, NVIDIA ha presentato le piรน avanzate GPU consumer per giocatori, creator e sviluppatori – le GPU GeForce RTX serie 50 per desktop e laptop. Grazie all’architetturaย NVIDIA Blackwell, ai Tensor Cores di quinta generazione e agli RT Cores di quarta generazione, le GeForce RTX serie 50 segnano una svolta nel rendering guidato dall’intelligenza artificiale, compresi gli shader neurali, le tecnologie umane digitali, la geometria e l’illuminazione. La GPU GeForce RTX 5090 la GPU GeForce RTX esistente piรน veloce – dispone di 92 miliardi di transistor, fornendo oltre 3.352 trilioni di operazioni AI al secondo (TOPS) di potenza di calcolo. Grazie alle innovazioni dell’architettura Blackwell e al DLSS 4, la GPU GeForce RTX 5090 supera di due volte la GPU GeForce RTX 4090.
ย Jensen Huang, fondatore e CEO di NVIDIA, ha dichiarato:
Blackwell, il motore dellโAI, รจ finalmente disponibile per i gamer, gli sviluppatori e i creativi. Una fusione tra neural rendering guidato dallโAI e ray tracing, Blackwell rappresenta lโinnovazione piรน significativa da quando abbiamo introdotto il programmable shading 25 anni fa
2. NVIDIA DLSS 4 aumenta le prestazioni fino a 8 volte
Con ilย DLSS 4 debutta la Multi Frame Generation per incrementare i frame rate utilizzando l’intelligenza artificiale generando fino a tre fotogrammi per ogni fotogramma renderizzato. Funziona all’unisono con la suite di tecnologie DLSS per aumentare le prestazioni fino a 8 volte rispetto al rendering tradizionale, mantenendo al contempo la reattivitร garantita dalla tecnologia NVIDIA Reflex.ย Il DLSS 4 introduce anche la prima applicazione in tempo reale dell’architettura del modello transformer nel settore della grafica. I modelli DLSS Ray Reconstruction e Super Resolution, basati su trasformatori, utilizzano un numero di parametri due volte superiore e un numero di calcoli quattro volte superiore per offrire maggiore stabilitร , riduzione del ghosting, dettagli piรน elevati e un anti-aliasing migliorato nelle scene di gioco.ย Il DLSS 4 sarร supportato dalle GPU GeForce RTX serie 50 in oltre 75 giochi e applicazioniย il giorno del lancio.
Inoltre,ย NVIDIA Reflex 2ย introduceย Frame Warp, una tecnica innovativa per ridurre la latenza nei giochi aggiornando un fotogramma renderizzato in base all’ultimo input del mouse appena prima che venga inviato al display.ย Reflex 2 puรฒ ridurre la latenza fino al 75%, offrendo ai giocatori un vantaggio competitivo nei giochi multigiocatore e rendendo i titoli per giocatore singolo piรน reattivi.
ย Kadir Demirden, CEO di Motion Blur, ha aggiunto:
Le GPU NVIDIA GeForce RTX serie 50 e il DLSS 4 cambiano le carte in tavola. Ora abbiamo finalmente tutta la potenza e le tecnologie necessarie per realizzare il futuro della narrazione interattiva con Black State
3. Con Blackwell arriva l’intelligenza artificiale negli shader/RTX Neural Shaders
Oltre alle GPU GeForce RTX serie 50, NVIDIA sta introducendoย RTX Neural Shaders, che integra piccole reti di intelligenza artificiale negli shader programmabili, sbloccando materiali di qualitร cinematografica, illuminazione e altro ancora nei giochi in tempo reale. Il rendering dei personaggi dei giochi รจ uno dei compiti piรน impegnativi della grafica in tempo reale, poichรฉ le persone sono inclini a notare i piรน piccoli errori o artefatti negli esseri umani digitali.ย RTX Neural Facesย prende in input un semplice volto rasterizzato e dati di posa 3D e utilizza l’intelligenza artificiale generativa per renderizzare un volto digitale temporalmente stabile e di alta qualitร in tempo reale.ย RTX Neural Faces รจ completato dalle nuove tecnologie RTX perย il ray-tracing di capelli e pelle. Insieme alla nuovaย RTX Mega Geometry, che consente di aumentare fino a 100 volte il numero di triangoli ray-tracing in una scena, questi progressi sono destinati a garantire un enorme salto di qualitร nel realismo dei personaggi e degli ambienti di gioco.
Bryan Langley, partner group program manager di Silicon, Media, and Graphics di Microsoft, ha commentato:
Microsoft รจ entusiasta di collaborare con NVIDIA per catalizzare questa nuova generazione di programmazione grafica portando il supporto alla tecnologia di shading neurale a livello industriale. DirectX supporterร presto i Cooperative Vectors, che sbloccheranno la potenza dei Tensor Cores sull’hardware NVIDIA GeForce RTX e consentiranno agli sviluppatori di giochi di accelerare completamente gli shader neurali su Windows.
4. Personaggi di gioco autonomi/ACE
Le GPU GeForce RTX serie 50 portano l’AI TOPS, leader di settore, ad alimentare personaggi di gioco autonomi in parallelo al rendering di gioco. NVIDIA sta introducendo una suite di nuove tecnologieย NVIDIA ACEย che consentono ai personaggi di gioco di percepire, pianificare e agire come i giocatori umani. I personaggi autonomi alimentati da ACE sono stati integrati inย PUBG: BATTLEGROUNDSย di KRAFTON eย InZOI, il prossimo gioco di simulazione di vita dellโeditore, insieme aย MIR5 di Wemade Next. Inย PUBG, i personaggi basati su NVIDIA ACE pianificano ed eseguono azioni strategiche, collaborando dinamicamente con i giocatori umani per garantire la sopravvivenza.ย InZOIย presenta personaggi Smart Zoi che regolano autonomamente i comportamenti in base agli obiettivi di vita e agli eventi del gioco. Inย MIR5, i boss dei raid guidati da modelli linguistici di grandi dimensioni (LLM) adattano le tattiche in base al comportamento dei giocatori, creando incontri piรน dinamici e impegnativi.
5. Modelli di fondazione AI per i PC RTX AI
NVIDIA ha annunciato modelli di fondazione in esecuzione locale suiย PC NVIDIA RTX AI. Questi modelli – offerti come microserviziย NVIDIA NIM – sono accelerati dalle nuove GPU GeForce RTXโข serie 50, che offrono prestazioni AI fino a 3.352 trilioni di operazioni al secondo e 32 GB di VRAM. Basate sull’architettura NVIDIA Blackwell, le RTX serie 50 sono le prime GPU consumer ad aggiungere il supporto per l’elaborazione FP4, aumentando di due volte le prestazioni dell’inferenza AI e consentendo l’esecuzione di modelli AI generativi in locale con un ingombro di memoria ridotto, rispetto all’hardware di precedente generazione. I casi d’uso comprendono LLM, modelli linguistici di visione, generazione di immagini, discorsi, modelli di embedding per il retrieval-augmented generation, estrazione di PDF e computer vision. I microservizi NIM includono tutti i componenti necessari per l’esecuzione dell’intelligenza artificiale sui PC e sono ottimizzati per la distribuzione su tutte le GPU NVIDIA. NVIDIA rilascerร una pipeline di microservizi NVIDIA NIM e diย AI Blueprintsย per i PC RTX AI da parte dei migliori sviluppatori di modelli come Black Forest Labs, Meta, Mistral e Stability AI. Per dimostrare come gli appassionati e gli sviluppatori possano utilizzare NIM per creare agenti e assistenti AI, NVIDIA ha presentato oggi in anteprimaย Project R2X, un avatar PC abilitato alla visione in grado di mettere le informazioni a portata di mano dell’utente, di assistere le app desktop e le videoconferenze, di leggere e riassumere documenti e altro ancora.
6. Strumenti NVIDIA Studio AI-Powered per i creativi
Le GPU GeForce RTX serie 50ย potenziano i workflow creativi. Le GPU RTX serie 50 sono le prime GPU consumer a supportare la precisione FP4, aumentando di due volte le prestazioni della generazione di immagini AI per modelli come FLUX e possono essere eseguite localmente con un ingombro di memoria inferiore rispetto all’hardware di precedente generazione. Le GPU GeForce RTX serie 50 sono inoltre dotate di encoder NVIDIA di nona generazione per l’editing video avanzato con supporto del formato di colore 4:2:2 pro-grade e sono dotate di NVIDIA DLSS 4 e fino a 32 GB di VRAM per affrontare progetti 3D massicci. L’app NVIDIA Broadcast, parte della suite di strumentiย NVIDIA Studio, si arricchisce di due funzionalitร beta basate sull’AI per i livestreamer:ย Studio Voice, che migliora l’audio del microfono, eย Virtual Key light, che illumina i volti per i flussi piรน nitidi. Streamlabs sta introducendo l’Intelligent Streaming Assistant, basato su NVIDIA ACE e Inworld AI, che funge da cohost, produttore e assistente tecnico per migliorare i livestream.
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