Martyn Brown, co-fondatore di una delle più note e longeve aziende di videogame, la britannica Team17, è scomparso all’età di 57 anni, il 28 dicembre.
A darne la notizia il figlio Jack:
“Martyn ci ha lasciati pacificamente durante il sonno alle 8:17 del 28 dicembre 2024, circondato dalla famiglia, dopo una serie di ictus. Se ne è andato nel suo modo, ascoltando la sua musica preferita e circondato dai suoi cari”
Pioniere dell’industria, è noto soprattutto per il suo lavoro con la serie Worms.
Martyn Brown ha lavorato per oltre 35 anni nel settore dei videogiochi, co-fondatore nel 1990 di Team17. Durante il periodo trascorso presso il publisher e sviluppatore britannico, Brown ha contribuito a dirigere, produrre e creare oltre 50 videogiochi, tra cui le iconiche serie Worms e Alien Breed.
Brown ha lasciato Team17 nel 2010 in cerca di nuove sfide, andando a chiudere due decenni che hanno avuto un importante impatto nel settore dei videogiochi.
Negli anni successivi, ha formato il gruppo di consulenza Insight For Hire e ha sostenuto studi come Double Eleven, Exient e New Star Games. Ha inoltre contribuito alla creazione dello studio mobile di Activision The Blast Furnace a Leeds nel 2012. Al di fuori della collaborazione diretta con gli studi, nel 2003 è stato una figura influente nella formazione del gruppo di networking Game Republic nel Nord dell’Inghilterra.
Il mese scorso, i Game Republic Awards hanno conferito a Brown il titolo di Games Legend, per i suoi 35 anni di servizio nella costruzione dell’industria dei videogiochi così come la conosciamo.
Qui sotto l’immagine di copertina del primo storico Worms.
Clicca sulla copertina per leggere