Il 2024 è stato, sia per Sony ma in particolar modo per il marchio PlayStation, un anno molto particolare. Nonostante i festeggiamenti per anniversari e i lanci di nuovi modelli di console, l’anno è trascorso fondamentalmente in sordina, quasi sottotono. Sembra però che il colosso tecnologico si sia preso questo ciclo terrestre come un periodo di preparazione. Alcune voci di corridoio, infatti, sembrano confermare che l’anno PlayStation 2025 sarà epico per casa Sony, da vivere a suon di eventi, annunci e nuove uscite. Dopotutto c’è ancora molto da festeggiare, senza considerare i grandi titoli di cui negli ultimi mesi si è parlato. Sia durante eventi speciali che con indiscrezioni varie. Cosa dobbiamo quindi aspettarci per quest’anno dalla grande S? Scopriamolo in questo PlayStation Speciale.
PlayStation Speciale: Sony sul palco tra applausi e musica
Anche per il 2025, Sony ha confermato la sua presenza al prossimo Consumer Electronics Show, per gli amici CES. Quella che probabilmente è la fiera dedicata alla tecnologia più famosa al mondo, si terrà a Las Vegas dal 7 all’11 gennaio. Nonostante il CES sia dedicato alla tecnologia in senso più ampio, e non prettamente legato al mondo dei videogiochi, Sony ha sempre trovato lo spazio per parlare anche del mondo PlayStation. Nell’evento del 2024, ad esempio, avevamo potuto vedere in anteprima diversi accessori all’avanguardia, come gli auricolari wireless Pulse Explore, le cuffie wireless Pulse Elite e il controller AccessT, oltre alle cover metalizzate per poter personalizzare la propria console. Durante l’evento si era parlato anche di videogiochi, potendo provare in anteprima Gran Turismo 7 e la modalità No Return della remastered di The Last of Us – Parte II.
Sony ha già un suo spazio sul palco che sarà il 7 gennaio 2025 alle 2:00 ora italiana (6 gennaio alle 5:00PM PST) e che sarà visibile anche in streaming sui canali dedicati. Molto probabilmente si parlerà di creatività ma anche di PlayStation. Magari di qualche gioco ottimizzato per la neo nata PlayStation 5 Pro o del settore VR con PlayStation VR2. Siamo piuttosto certi, però, che a seguito dell’evento al CES, nel giro di poco arriveranno anche comunicazioni più specifiche riguardanti lo State of Play. Come da tradizione, solitamente Sony tende a organizzare un suo primo personalissimo evento videoludico nei primi mesi dell’anno (ecco invece il recap dell’evento di settembre 2024). Ci aspettiamo quindi di poter assistere a questa grande vetrina dedicata al mondo PlayStation 2025 sul finire di gennaio. Tutto però è ancora avvolto nel mistero e nell’incertezza, soprattutto sui titoli e le anticipazioni che verranno presentate nel corso di questo evento. Molto probabilmente tra i titoli ufficialmente confermati ci saranno i tanto attesi Death Stranding 2: On the Beach e Ghost of Yōtei, di cui siamo certi vi sarà il lancio durante il 2025 ma di cui non si ha ancora una data specifica. Arriveranno magari nuove comunicazioni per Resident Evil 9?
Non bisogna poi dimenticare che Sony è nel pieno dei festeggiamenti per il 30esimo anniversario della nascita della PlayStation. Un lancio che è avvenuto in Giappone il 9 settembre del 1994 ma che si è concretizzato nel mondo l’anno successivo. È quindi giustificato il pensiero che non siano ancora terminate le sorprese per celebrare l’avvento della console che ha rivoluzionato il mondo del gaming. L’anno scorso abbiamo potuto godere di una schermata d’avvio dedicata ed edizioni speciali della nostra console. Non solo gadget, però. Sony ha anche voluto illuminare il cielo di Las Vegas con uno spettacolo di luci con effetti visivi a tema PlayStation, inclusi loghi e simboli dei pulsanti. Per quest’anno, al momento, abbiamo un’unica certezza: PlayStation The Concert – World Tour 2025-2026. Si tratta di una serie di concerti in tutto il mondo dove le colonne sonore dei videogiochi più famosi saranno le protagoniste indiscusse. Prodotto in collaborazione con RoadCo Entertainment e GEA Live, l’evento promette di fondere insieme musica, videogame e grafiche innovative, all’interno di una produzione all’avanguardia e indimenticabile. Tra i titoli selezionati ci saranno God of War, The Last of Us, Horizon e molti altri. Le prevendite sono già aperte e il tour farà tappa anche in Italia, a Bologna l’11 maggio 2025. Uno spettacolo unico e imperdibile, un modo per festeggiare PlayStation speciale.
Una pioggia di titoli indimenticabili
Non di soli eventi vive l’uomo, ma di tutti i titoli che escono da casa Sony. Proprio per questo motivo, già da qualche tempo è uscito un entusiasmante video in cui sono stati presentati i giochi in uscita nel 2025 (scoprirli tutti a questo link). O per lo meno, lungo la prima parte dell’anno. Stiamo parlando di titoli molto attesi come Borderlands 4, Little Nightmares III o Assassin’s Creed Shadows. Giochi che, in maniera più o meno continuativa, danno un seguito a grandi saghe e rendono felici i molti fan sparsi per il mondo. Ma parlando di saghe, non si può dimenticare il ritorno di una delle più vecchie e apprezzate: Sid Meier’s Civilization VII. Il nuovo capitolo ci permetterà di creare il più grande impero mai visto, con scelte strategiche che determineranno il nostro lascito alle generazioni successive. Impossibile poi non citare anche Monster Hunter Wilds, un ulteriore evoluzione del concetto di cacciatore, dove saremo chiamati a proteggere l’equilibrio naturale in una terra ancora più aspra e selvaggia.
I titoli, però, non finiscono qui: il 2025 sarà un anno PlayStation speciale, durante il quale ci aspettano anche dei ritorni importanti che rielaborano in maniera differente i giochi che li hanno preceduti. Giochi come DOOM: The Dark Ages, Like A Dragon: Pirate Yakuza in Hawaii, Dynasty Warriors: Origins e Mafia: Terra Madre. Titoli pensati per tutti i fan delle specifiche avventure ma che al contempo forniscono nuove prospettive sulle storie passate. Non poteva certamente mancare una buona dose di novità gustose e, in alcuni casi, assolutamente originali. Tra le più assurde vi è Baby Step dove dovremo controllare in maniera indipendente le gambe di Nate, un disoccupato amante del divano, portandolo ad esplorare mondi sconfinati. In The Midnight Walk vestiremo invece i panni di Potboy in un ambiente dalle tinte dark, realizzato prima in argilla e poi scansionato in 3D, indossando il nostro amato PlayStation VR. In Hell is Us saremo chiamati ad affrontare creature misteriose in un titolo che unisce esplorazione e combattimento. A chiudere questa lista entusiasmante abbiamo Forever Skies e Where Winds Meet. Se nel primo dovremo esplorare una terra post-apocalittica alla ricerca delle ultime risorse rimaste, nel secondo impersoneremo un giovane maestro di spada nell’antica Cina, alla ricerca della propria identità. Temi, ambienti, dinamiche e difficoltà diametralmente opposti ma entrambi affascinanti e imperdibili.
Grandi nomi e sogni per il futuro in casa Sony
Come già detto, i titoli sicuramente più attesi sono due. Il primo è Ghost of Yōtei, l’attesissimo seguito di Ghost of Tsushima, annunciato allo State of Play di settembre 2024. In questo nuovo capitolo, però, non vestiremo i panni di Jin Sakai ma bensì quelli dell’affascinante Atsu. La giovane guerriera si muoverà all’interno delle terre che circondano il Monte Yōtei del Giappone del 1603, un’area oggi conosciuta come Hokkaido. I duelli saranno al centro del gameplay e, vista l’epoca storica, potremo contare non soltanto sulle classiche e tradizionali spade ma anche su alcune rudimentali armi da fuoco. Accanto al nipponico titolo vi è anche il già citato Death Stranding 2 On The Beach. Il visionario viaggio del maestro Hideo Kojima vede coinvolto ancora una volta l’affascinante Sam, impegnato in una missione per salvare l’umanità dall’estinzione. Da alcune indiscrezioni, inoltre, sembra proprio che il nuovo capitolo di questa avventura post-apocalittica darà maggiore spazio all’azione rispetto al titolo precedente.
In mezzo a tante conferme, rimangono però anche diverse speranze su titoli molto attesi o solamente annunciati. Tra i molti, si attendono ancora notizie da Marvel’s Wolverine. Con il supporto concluso a Spider-Man 2 e uno sviluppo del titolo che sembra andare nel verso giusto, Insomniac Games potrebbe dare qualche novità sulla sue effettiva uscita nel corso del 2025. Molta attesa anche per Exiledge, il TPS shooter che vuole essere la svolta generazionale al genere, e Phantom Blade Zero, l’action RPG che vuole presentare in maniera originale la mitologia cinese. Sempre nel corso del 2025, però, si attendono nuove informazioni su Intergalactic: The Heretic Prophet, l’ultima fatica targata Naughty Dog. La nuova IP presentata ai Game Awards sembra voler mescolare diversi elementi iconici crossmediali (i riferimenti ad Akira o ai Guardiani della Galassia non sono gli unici) ma in una forma originale e personale. La speranza rimane quella di avere maggiori informazioni su questi titoli nel corso di questo 2025 che, già dalle anticipazioni, sembra avere tutte le caratteristiche per profilarsi come epico. E nel frattempo: che fine ha fatto Resident Evil 9?
Il 2024 per Sony e PlayStation, nonostante l’importante ricorrenza, sembra essersi sviluppato in maniera piuttosto piatta. A parte alcuni picchi rappresentati dai festeggiamenti per i 30 anni della console e dall’uscita della PlayStation 5 Pro, non vi sono stati momenti indimenticabili. Proprio per questo motivo, per molti Sony sta prendendo la rincorsa per vivere al meglio quest’anno, in modo epico e indimenticabile. Qualche primo indizio sulla direzione che prenderà, potrebbe già essere svelato al CES 2025. Qui Sony parla tradizionalmente non solo di tecnologia ma anche di gaming. Subito dopo potrebbe esserci lo State of Play di inizio anno. Un evento che svela le carte e fa impennare le aspettative. Diversi sono i titoli già annunciati, come Ghost of Yōtei, Death Stranding 2: On The Beach, Sid Meier’s Civilization VII, Monster Hunter Wilds e molti altri. Ma tanti sono anche quelli su cui si aspettano notizie, come Marvel’s Wolverine, Phantom Blade Zero o Intergalactic The Heretic Prophet. Di sicuro c’è solo la certezza che sono diversi gli assi che Sony potrebbe giocare durante tutto l’arco dell’anno, anche in maniera non convenzionale. Ne è un esempio l’inizio del PlayStation The Concert – World Tour 2025-2026. Un evento live che celebra le colonne sonore dei videogiochi più famosi, unendole a un allestimento che promette essere avveniristico. Non ci rimane altro che aspettare per scoprire come Sony intenda percorrere e correre lungo questo 2025.
Clicca sulla copertina per leggere