Intel

Intel lancerà un modello di GPU Battlemage con 24 GB di memoria entro il 2025?

Secondo quanto svelato da poco, Intel è pronta a lanciare un modello di GPU con 24 GB di VRAM basato sulla nuova architettura Battlemage, probabilmente destinato ai mercati della produttività. Ora, sulla base delle informazioni fornite da Quantum Bits, si vocifera che Intel abbia intenzione di lanciare un modello di GPU Battlemage da 24 GB entro il prossimo anno, ma non per i mercati consumer, bensì per il segmento professionale, aggiungendo probabilmente la SKU alla serie Arc PRO. Ecco la descrizione riportata dalla fonte:


Nel 2025, Intel prevede di lanciare una versione con memoria più grande delle schede grafiche della serie Battlemage, con una capacità aumentata a 24G. In futuro, la versione esistente continuerà a servire i mercati consumer, come quello dei giochi, mentre la versione con memoria video più grande da 24G sarà destinata al “mercato della produttività”. Gli utenti target del “mercato della produttività” comprendono i centri dati, le sale computer periferiche, l’istruzione e la ricerca scientifica e i singoli sviluppatori.

Il rapporto suggerisce inoltre che questo particolare modello risponderà alle esigenze dei mercati dell’intelligenza artificiale e sarà utilizzato per la ricerca e per carichi di lavoro simili. Il modello sarebbe probabilmente adatto alle workstation e, dato che Intel non dispone di un’opzione GPU da offrire ai mercati della produttività, il modello Arc Battlemage da 24 GB ha senso in questo caso. Anche se al momento non siamo a conoscenza di altri dettagli, è possibile che Team Blue decida di offrire la stessa configurazione dell’Intel Arc B580, ma con una VRAM maggiorata.

Intel

V MENSILE
Clicca sulla copertina per leggere
V008 Mensile