Come realizzare un videogame senza sapere nulla di coding

Se siete qui sulle pagine di VMAG probabilmente è perché anche voi, come noi, amate i videogiochi. Volete essere informati su tutto quello accade, scoprire curiosità, retroscena, conoscere le nostre opinioni… ma quanti sarebbero disposti a compiere il passo successivo, ovvero trasformare il loro amore per i videogiochi in un lavoro?

Non sto parlando del tipo di lavoro che facciamo noi nella redazione di VMAG, ovvero SCRIVERE di videogiochi, ma proprio REALIZZARE videogiochi. Diventare sviluppatori e creare titoli di cui poi gente come noi sarà felice di scrivere e far conoscere ai lettori.

Dite che non è così facile e non sapete nulla di programmazione? Giusta osservazione… bhè vi confesso che nemmeno io in realtà capisco un’acca di coding e sviluppo, ma ho giusto qui la soluzione che fa per noi comuni mortali. O meglio, la soluzione in realtà ce la fornisce Tom Francis, io sono qui solo per mostrarvela… però ehi, nel mio piccolo anche io sono qui per aiutarvi a realizzare un sogno!

Ma chi è Tom Francis? Si tratta di un ex redattore del famoso sito PC Gamer, nonché sviluppatore indipendente dell’apprezzato Gunpoint (Metacritic 83) e attualmente al lavoro su Heat Signature. Ciò che a noi interessa tuttavia è che recentemente ha pubblicato una serie di video tutorial su YouTube in cui spiega passo passo come realizzare un videogame partendo proprio dalle basi, spiegando in maniera abbastanza semplice ogni meccanismo rivolgendosi proprio a chi non conosce nulla di programmazione.

Eccovi quindi la prima parte di questi tutorial. Ah, ovviamente non è richiesta la conoscenza del mondo della programmazione, ma dell’inglese sì…

Non pensate comunque che improvvisamente diventerete degli sviluppatori professionisti in poco tempo: Francis ci mostra la strada da cui iniziare, ma poi sarà compito di ognuno dedicare l’impegno necessario per affinare le proprie abilità e puntare sempre più in alto… ma da qualche parte bisogna pur iniziare, e questi video sono una perfetta rampa di lancio.

Insomma, armatevi di pazienza e iniziate a creare il vostro gioco… noi siamo curiosi di scoprire cosa riuscire a realizzare!